Nella primavera del 2011 a Roma sarà inaugurato, nell’area di Castel Romano, Cinecittà World (video dopo il salto), un parco a tema dedicato al Cinema, il cui progetto scenografico sarà affidato a Dante Ferretti. Il parco, che costerà 500 milioni di euro, dovrebbe offrire 2500 nuovi posti di lavoro e regalare emozioni a oltre 4 milioni di visitatori.
Cinecittà World, a cui hanno aderito Dino De Laurentiis, Diego e Andrea Della Valle , Luigi Abete e la famiglia Haggiag, verrà ultimato nel 2014, con altri due parchi Cinecittà World 2 e Cinecittà Natura.
Inizialmente Cinecittà World, che costerà 25 euro (per poi salire a 35 euro) avrà attrazioni ad alta tecnologia, ottovolanti reali e virtuali, spettacoli acquatici, spazi dedicati agli effetti speciali del cinema. In un secondo momento arriveranno i negozi e l’allestimento di veri set cinematografici.
Luigi Abete ha detto:
Il progetto si pone l’obiettivo di rivalutare gli studios per risollevarli dalla sottoutilizzazione e recuperare un rapporto diretto con i cittadini. Fino ad ora ci si è concentrati sugli studi storici di via Tuscolana, ma lì gli evidenti ostacoli fisici non avrebbero permesso la nascita di un grande parco a tema. Castel Romano è risultato essere il luogo migliore avendo tutte le caratteristiche adatte, soprattutto la posizione geografica strategica. La continuità tra la precedente amministrazione per la progettazione e l’attuale per la realizzazione è il migliore esempio di cosa significhi sinergia e politica dei fatti.