Dopo il successo dello splatter low-budget Evil Dead distribuito in Italia con l’anonimo titolo de La casa, cominciarono a fiorire tutta una serie di capitoli non ufficiali che i distributori italiani spacciavano come presunti sequel del film di Raimi ma che in realtà con quest’ultimo avevano ben poco a che fare.
Fu così che arrivò il nostrano Umberto Lenzi che con La casa 2-Ghosthouse ci racconta di una maledizione e di una casa stregata, mentre il collega Fabrizio Laurenti cavalca l’onda assoldando il divo televisivo di Supercar e Baywatch David Hasselhoff, e ci racconta una storia di stregoneria coinvolgendo nel progetto La casa 4: Witchcraft anche l’ex-posseduta de L’esorcista Linda Blair.
Tra i molti titoli che hanno sfruttato il filone, da segnalare anche l’interessante La casa 7 (The Horror Show) con un Lance Henricksen d’annata alle prese con un demoniaco serial killer immortale.
In Chi è sepolto in quella casa? invece il protagonista, l’attore televisivo William Katt (Ralphsupermaxieroe), è un depresso scrittore horror che cerca l’ispirazione perduta in una casa che si rivela infestata dalla presenza di un suo ex-commilitone in cerca di vendetta.
Trilogia originale:
La casa (Evil Dead)-1981
La casa 2 (Evil Dead 2)-1987
L’armata delle tenebre (Army of Darkness)-1992
Sequel non ufficiali:
La casa 2-Ghosthouse di Umberto Lenzi (1987)
La casa 4-Witchcraft (Witchcraft) di Fabrizio Laurenti (1988)
La casa 5 di Claudio Fragasso (1990)
La casa di Helen/la casa 6 (House 2-The second story) di Ethan Wiley (1987)
La casa 7 (The Horror Show) di James Isaac (1989)
Chi è sepolto in quella casa? (House) di Steve Miner/Mac Alberg (1986)