Weekend al cinema: Amore & altri crimini, Borderland, Coraline e la Porta Magica, Diari, Look Both Ways, Il mondo di Horten, Una notte da leoni, Il prossimo tuo, La ragazza del mio migliore amico, Tre Lire – Primo Giorno

una-notte-da-leoni

Questa settimana escono al cinema dieci pellicole. La sensazione è che la maggior parte, purtroppo, vengano proposte solo per far numero e non molto valorizzate, in un periodo, quello estivo, in cui le nostre sale vengono disertate.

I tre titoli principali, che potrebbero puntare ad un risultato degno di nota nella classifica dei più visti della settimana, sono l’inaspettato campione di incassi Una notte da leoni, la commedia con Kate Hudson e Jason Biggs, La ragazza del mio migliore amico, e il film d’animazione Coraline e la porta magica, diretto dal regista di Nightmare before Christmas, Enry Selick.

Le altre sette pellicole purtroppo dovrebbero fare solo da contorno. Ci sono: Borderland, per gli appassionati di film horror; i film drammatici coprodotti da più Paesi, Amore & altri crimini, Il prossimo tuo, Il mondo di Horten; le commedie italiane Diari e Tre Lire – Primo giorno; il drammatico australiano Look both ways, che arriva in italia con quattro anni di ritardo.

Dopo il salto i protagonisti e le trame dei film in uscita questo weekend.

Amore & altri crimini (drammatico, diretto da Stefan Arsenijevic con Anica Dobra, Vuk Kostic, Milena Dravic, Fedja Stojanovic, Hanna Schwamborn): Anna, trentenne di Belgrado, insoddisfatta della sua vita, decide di derubare il suo compagno, un piccolo boss di quartiere per fuggire.

Borderland (horror, diretto da Zev Berman, con Brian Presley, Martha Higareda, Jake Muxworthy, Rider Strong, Damián Alcázar, Sean Astin): Tre ragazzi americani vanno in vacanza in Messico, dove si imbattono in una setta che compie sacrifici umani.

Coraline e la Porta Magica (animazione, diretto da Henry Selick): Coraline, una undicenne che si è trasferita con la propria famiglia in una nuova casa, annoiata dalla propria vita decide di passare il tempo contando le porte dell’abitazione. Una di queste è murate e nasconde il passaggio per una dimensione parallela, molto simile a quella in cui vive, ma per certi versi inquietante. QUI LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA.

Diari (commedia, diretta da Attiolio Azzola, con Roisin Greco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira, Maria Teruzzi): film corale che racconta la storia di un gruppo di persone: Leonora, sedicenne felice, rivede il padre dopo dieci anni d’assenza, Alì grande disegnatore vuole conquistare la ragazza più bella della scuola, Michele è un professore in pensione che vuole ritrovare il suo vecchio amore.

Look Both Ways (drammatico, diretto da Sarah Watt, con Justine Clarke, William McInnes, Anthony Hayes, Lisa Flanagan, Andrew S. Gilbert, Daniella Farinacci): Meryl è una giovane artista capace di vedere gli incidenti e riportarli su tela.

Il mondo di Horten (drammatico, diretto da Bent Hamer, con Baard Owe, Espen Skjønberg, Ghita Nørby, Henny Moan, Bjørn Floberg, Kai Remlow): Odd Horten, guidatore di treni, deve andare in pensione dopo quarant’anni di attività. L’uomo deve imparare ad affrontare la sua nuova vita.

Una notte da leoni (commedia, diretta da Todd Phillips, con Ed Helms, Heather Graham, Bradley Cooper, Justin Bartha, Mike Tyson, Zach Galifianakis, Jeffrey Tambor, Ken Jeong, Ian Anthony Dale, Rachael Harris): un gruppetto di ragazzi arriva a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug. Il giorno dopo non si ricordano nulla, smarriscono il festeggiato e si ritrovano in compagnia di una tigre, una gallina e un bebè.

Il prossimo tuo (drammatico, diretto da Anne Riitta Ciccone, con Massimo Poggio, Maya Sansa, Diane Fleri, Jean-Hugues Anglade, Esther Elisha, Laura Malmivaara, Vilma Melasniemi): film corale, che racconta tre storie che si intrecciano, quella di una rom talentusoa, di un reporter traumatizzato dalla guerra e di una hostess che ha paura di volare.

La ragazza del mio migliore amico (commedia, diretta da Howard Deutch, con Alec Baldwin, Kate Hudson, Jason Biggs, Jenny Mollen, Lizzy Caplan, Dane Cook, Diora Baird, Amanda Brooks, Andrew Caldwell): Alexis è la donna dei sogni di Dustin, un ragazzo ossessivo che con i suoi modi di fare la perde. Il ragazzo, per riconquistarla chiede aiuto al suo amico Tank, uno che le donne le maltratta. Alexis non cede ai modi rudi di Tank e lo fa innamorare. Lui dovrà scegliere tra l’amicizia o l’attrazione per la ragazza del suo migliore amico.

Tre Lire – Primo Giorno (commedia, diretta da Andrea Pellizer, con Carlo Rivolta da Vanzaghello, Fabrizio Veronese, Matilde Rivolta, Pilade Arzani, Lorenzo Albani, Federico Boniforti, Paolo Cogorno): un vecchietto novantenne viene ricoverato in ospedale. Quando si risveglia rivela a quattro infermieri che esiste un cofanetto che contiene una lettera, che ha il francobollo più prezioso del mondo: il tre lire toscano del primo gennaio 1860. I quattro partono all’avventura.