Dal 10 al 15 Giugno 2009 a Bologna si terrà la quinta edizione del Biografilm Festival, manifestazione nata nel 2005 che si prefige di dare una versione/visione alternativa ad alcuni personaggi e alle loro vite, in contrasto con una quotudianità da reality imposta da un invasivo e omologante mood televisivo.
Quest’anno oltre a puntare l’obiettivo su Woodstock e la sua generazione musical-cinematografica, il festival omaggia sei figure che spaziano dalla storia come Galileo Galilei passando per il cinema con l’attore Klaus Kinsky e la comicità eversiva di Groucho Marx sconfinando nell’arte con il pittore Andrea Pazienza.
Documentari, retrospettive e forum per raccontare e discutere delle vite di personaggi altri, che vanno oltre la normalità del quotidiano, e che lasciano la loro impronta ben visibile nella storia.
Oltre ad incontri ed eventi speciali tra le pellicole proiettate durante la manifestazione non poteva mancare il provocatorio e alternativo Antichrist di Lars Von Trier e un omaggio al regista e documentarista inglese Julien Temple, presente alla manifestazione con The Fifth and the Fury, la sua personalissima rilettura dell’epopea dei leggendari Sex Pistols.