Torino è ancora una volta sede, del più importante festival di cinema a tematica ambientale in Italia. Dal 16 al 21 ottobre, prenderà ufficialmente il via l’undicesima edizione del Festival Cinemambiente, per raccontare con immagini e film, suoni, incontri, mostre, workshop e dibatti, lo stato di salute dell’uomo e del pianeta.
Diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, il Festival Cinemambiente cercherà di superare lo straordinario successo di pubblico e di attenzione dello scorso anno, e ribadire il ruolo di maggiore manifestazione cinematografica italiana a tematica ambientale.
Fra gli argomenti che caratterizzano l’edizione 2008 del Festival, spicca l’acqua; le risorse idriche sono sempre più rare e preziose e oggi sono circa un miliardo e mezzo le persone che nel mondo, non hanno accesso all’acqua potabile, mentre più di due miliardi non hanno alcun sistema sanitario domestico, e una persona su tre non beneficia di sistemi di depurazione delle acque usate. Si tratta di numeri allarmanti sui quali il Festival ha deciso di concentrare una parte del lavoro.
Il festival conserva un archivio di film a tematica ambientale, a scopi didattici e di ricerca, e pubblica un catalogo per ogni edizione, ma anche volumi dedicati al rapporto tra cinema e ambiente e ad autori del cinema documentario, come Vittorio De Seta e Joris Ivens.
Confermata la formula concorso con le tre sezioni: Doc Internazionali, Doc Italiani e Cinema di Animazione. Il cartellone è inoltre impreziosito dalla sezione Panorama, che porta a Torino molti medi e cortometraggi a tema ambientale, così come è sempre più rilevante il contributo alla riflessione delle sezioni Ambiente e Diritti, e Ambiente e Lavoro.
Il festival, che a livello internazionale promuove l’Environmental Film Festival Network, associazione che riunisce i più importanti festival internazionali a tematica ambientale, sarà altresì caratterizzato da numerosi eventi collaterali. Tra questi, “Cinemambiente Tour”, un percorso di film presentati durante il festival, “Ekokids”, un programma di film sull’ambiente per le scuole, aperitivi letterari, mostre in collaborazione con il Museo Regionale delle Scienze Naturali ed il Politecnico di Torino.
Per saperne di più, visitate il sito web ufficiale.