Dal 6 all’11 Maggio 2009 la città di Trento ospiterà la terza edizione del NodoDocFest 2009, manifestazione riservata ai documentari che l’anno scorso ha registrato la cifra record di oltre cinquemila presenze nei sei giorni dedicati all’evento.
Tredici le pellicole che quest’anno parteciperanno alla manifestazione nella sezione competitiva Panorama provenienti oltre che dall’Italia da Bielorussia, Grecia, Israele, Inghilterra, Slovacchia, Svizzera, Argentina e Belgio.
Due gli omaggi che come tradizione toccheranno l’ambito nazionale ed internazionale, per l’Italia la manifestazione premierà la cineasta e fotografa Cecilia Mangini e per il documentario internazionale un omaggio al lavoro della videasta franco-svizzera Carole Roussopoulos con la collaborazione dell’Accademia di Francia a Roma.
Tra gli eventi più interessanti segnaliamo quello dedicato al Rockumentary, Rock’n’Doc, oltre alle proiezioni di alcune pellicole made in Italy anche la possibiltà di incontrare gli autori delle opere presentate nella sezione Rockumentalia: il rock nello stivale.
Una novità da segnalare quest’anno è la speciale sezione ArchINdoc, dedicata al connubio cinema e architettura. Per approfondimenti, programma completo ed orari delle proiezioni vi segnaliamo il sito ufficiale.