Finalmente abbiamo l’onore di ospitare qualche giovanissimo festival, come il Sedicicorto, che raggiunge appena il suo quinto anno di età. Devono essere momenti di fervore e di passione quelli iniziali di un festival, che richiedono sforzo da parte degli organizzatori, ma che trovano sicuramente grande consenso da parte del pubblico e dei filmmaker.
Il festival si svolge dal 06-10-2008 al 12-10-2008 ed è suddiviso in 6 sezioni competitive, a cui possono partecipare tutti i cortometraggi, prodotti dopo il 01-01-06. La durata dei lavori può essere al massimo di 32 minuti.
Sedicicorto è tutto italiano, e si svolge a Forlì. Non ci sono scuse, è vicino a casa e non c’è altro da fare che recarsi in loco e gustarsi le proiezioni, sempre che non si sia già presenti nel programma, con lo scopo di presentare il proprio lavoro.
Il programma è assai nutrito, e come avete intuito, si tratta di un festival la cui partecipazione è aperta a tutti; un vero e proprio punto di incontro per giovani artisti, professionisti, amanti del cortometraggio e semplici curiosi.
Sei le sezioni principali, di cui due dedicate alla fiction: una alla fiction nazionale, una a quella internazionale. Non manca poi una sezione dedicata ai corti d’animazione, Cartoonia; CortoLab invita alla partecipazione i orti, per così dire, sperimentali, mentre CortoEspresso e DOC sono dedicate rispettivamente ai corti brevissimi, cinque minuti di durata massima, e ai documentari.
Tutt’altra cosa è l’iniziativa FICE, e tutti gli eventi ad essa legati. FICE è acronimo per Federazione Italiana dei Cinema d’Essai. Grazie a FICE potremo gustarci manifestazioni come l’ottava edizione degli Incontri del cinema d’essai , che si terranno ad ad Asti tra il 7 e il 9 ottobre
Potremo vedere, in questa occasione la commedia di Mike Leigh Happy-go-lucky, con la premiata Sally Hawkins e il francese Baby love di Vincent Garenq con Lambert Wilson. Ci saranno inoltre seminari e tavole rotonde, i premi per un anno di cinema d’essai e, in esclusiva, i corti Fice.