Dal 23 Aprile al 3 Maggio 2009 il Portogallo e la città di Lisbona ospitano uno degli eventi più importanti della penisola iberica, il Festival Indielisboa giunto alla sesta edizione.
Duecento le opere presentate al festival tra lungometraggi e corti inediti, gli organizzatori puntano a raggiungere le 45.000 presenze cercando di promuovere il cinema Indie più a rischio a livello distributivo.
Due le personalità che verranno omaggiate quest’anno, il regista, scenografo ed attore francese Jacques Nolot e l’istrionico cineasta tedesco Werner Herzog.
Nolot sarà omaggiato con un ampia retrospettiva che metterà in luce il suo eclettismo, mentre per Herzog ben ventisei le pellicole proiettate, dalla fiction al documentario, tra i film selezionati Fitzcarraldo e Aguirre-l’ira di Dio.
Ben quindici i premi assegnati, si va dal canonico premio del pubblico, al premio FIPRESCI della critica, passando per il premio Eroe Indipendente che rappresenta il più importante riconoscimento della manifestazione. Da segnalare anche un premio speciale per la distribuzione ideato per aiutare economicamente e a livello distributivo l’opera premiata. Per ulteriori informazioni vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione.