Occorre valutare bene i film favoriti per gli Oscar 2025 in questo momento, con un chiaro riferimento alla categoria di maggiore interesse anche per il pubblico italiano. Capiamo, infatti, quali siano le pellicole più avanti in questo momento.
Chi può vincere l’Oscar 2025
Almeno nell’era contemporanea, ottenere il maggior numero di nomination agli Oscar non equivale sempre a vincere il premio come miglior film. A volte significa qualcosa (Oppenheimer), ma il più delle volte no (Mank, The Power of the Dog, Joker, ecc.) Quando le 13 candidature di Emilia Pérez l’hanno resa il titolo più candidato dell’anno, il suo percorso verso la vittoria è diventato leggermente più chiaro in mezzo a un anno selvaggio di grandi contendenti. Ciò si è fermato dopo la controversia sui social media di Gascón; e anche se forse non tutti gli elettori degli Oscar si allontaneranno dall’angolo di Emilia Pérez, molti di loro probabilmente si allontaneranno dal dare a Gascón mezza scusa per salire sul palco nella notte degli Oscar.
Ciò ci ha lasciato con un paio di scenari diversi tra cui scegliere. Innanzitutto, molti hanno pensato che lo slancio avrebbe potuto essere tuttora a favore di The Brutalist; il lungo dramma ha ottenuto grandi vittorie ai Globes (tra cui Miglior film drammatico, Miglior attore drammatico per Adrien Brody e Miglior regista per Brady Corbet) in un momento chiave durante la votazione delle nomination.
Poi, dato che la maggior parte della comunità di pronosticatori degli Oscar ha sopravvalutato gravemente l’amore dell’Academy per Conclave (ha sorprendentemente mancato la nomination come miglior regista per Edward Berger), è anche probabile che molti abbiano trascurato A Complete Unknown che è salito al suo posto. Considerata la sana performance di quel film nella mattinata delle nomination (naturalmente, si è intrufolato come miglior regista dopo che James Mangold ha stupito con una nomination ai DGA e Monica Barbaro ha superato Jamie Lee Curtis e Selena Gomez come attrice non protagonista), potremmo trovarci di fronte al vincitore del premio Passion Vote dell’anno.
Mentre alcuni pensavano anche che i suddetti titoli “di prestigio” potessero dividere i voti, e che una scelta di consenso generalmente più gradita come Wicked potesse aggiudicarsi il primo premio, l’industria ha messo un freno a questa idea alle cerimonie DGA e PGA, dove Anora, il primo favorito della stagione, dopo la vittoria della Palma d’oro a Cannes nel maggio 2024, ha trionfato con i primi premi in due dei precursori più influenti del circuito. È una statistica estremamente difficile da sprecare. Sembra che Anora sia sempre stata in cima, e tutto il resto era solo rumore.