Perché Fredo non conosceva mai le strategie di Michael Corleone durante Il Padrino 2

Nel Padrino, si nota che Michael Corleone non ha detto a Fredo in macchina prima dell’incontro con Moe Greene che intende rilevare Greene e informarlo dei piani della famiglia invece di farglielo sapere all’ultimo minuto.

Michael Corleone
Michael Corleone

Perché Micheal Corleone non coinvolge mai il fratello Fredo

Ma perché? Perché Michael Corleone non ha detto a suo fratello Fredo, in anticipo, che Michael intendeva rilevare Moe Greene del suo interesse nel casinò di Las Vegas? Perché Fredo aveva già stabilito la sua reputazione di elemento inaffidabile all’interno della macchina del crimine della malavita Corleone e Michael non aveva bisogno che Fredo raccontasse a Moe Greene i dettagli della trappola che Michael aveva in serbo per Moe prima che Michael arrivasse lì.

Ora, per chi conosce il romanzo, Vito Corleone, molto prima che Michael facesse il suo viaggio a Las Vegas, aveva appreso e si era arrabbiato della condotta imbarazzante di Fredo a Sin City. Michael condivideva quella delusione e l’ultima mancanza di fiducia nel fratello maggiore.

Una cosa che probabilmente viene trascurata sulla saga di Corleone è che Fredo era stato inviato a Las Vegas, non solo per vivere sotto la protezione della famiglia Molinari sulla West Coast, ma anche perché Fredo potesse imparare il business del casinò, che Vito aveva visto come vantaggio finanziario per la criminalità organizzata, e per la famiglia Corleone in particolare.

Las Vegas era, infatti, la migliore alternativa di Vito a l traffico di stupefacenti di cui Sollozzo aveva parlato coi Corleone per chiedere un investimento. Era un motivo primario per cui Vito era disposto a rinunciare ai premi finanziari del traffico di stupefacenti, oltre a mantenere il rapporto di Vito con giudici e politici.

Quindi, andare a Las Vegas e lavorare con Moe Greene era stata la grande occasione per Fredo di fare qualcosa di sé stesso, per mostrare a tutti che era intelligente, non stupido come dicevano tutti. È stata un’opportunità che ha fallito completamente.

Fredo divenne inconsapevolmente il giullare di corte di Moe Greene, che mise in imbarazzo i Corleones a New York dopo che si è scoperto che Moe ha schiaffeggiato Fredo in pubblico perché Fredo si faceva due cameriere di cocktail, piuttosto che imparare il mestiere del casinò. Fu allora che ogni fede rimasta in lui da parte di Vito e Michael svanì completamente.

Ecco perché Michael non ha discusso di nulla con Fredo prima di arrivare in hotel il giorno in cui lo Michael Corleone ha fatto a Moe Greene un’offerta che non poteva rifiutare.