Pare non ci siano i presupposti affinché si assista all’uscita di Interstellar 2 nei prossimi mesi. Anche per coloro che si trovano confusi dalla meccanica quantistica e dagli elaborati colpi di scena che Nolan include nel suo epico viaggio di fantascienza, è difficile non essere commossi dai momenti innegabilmente umani. Nolan ha sviluppato finali ambigui simili con Inception, The Prestige, Memento e Tenet, e non ha realizzato un sequel di nessuno di questi.
Cosa aspettarsi sul presunto progetto di Interstellar 2
Interstellar è stato originariamente prodotto nell’ambito di un accordo di coproduzione tra Paramount Pictures e Warner Brothers, quest’ultima che aveva lavorato con Nolan per oltre un decennio. Tuttavia, Nolan ha scelto di interrompere il suo rapporto con Warner Brothers dopo che lo studio ha optato per inviare tutte le sue uscite cinematografiche programmate per il 2021 a un’uscita simultanea “giorno per giorno” sul servizio di streaming HBO Max. Successivamente, Nolan ha firmato un accordo con Universal Pictures per realizzare Oppenheimer.
Considerando che il film biografico storico ha incassato quasi 1 miliardo di dollari e ha ottenuto recensioni entusiastiche, è improbabile che Universal consideri mai di abbandonare Nolan come cliente. Questo però non vuol dire che si possa dare per scontata la produzione di una pellicola come Interstellar 2, in quanto il flop in un contesto del genere è sempre dietro l’angolo. Come del resto ci insegna la storia del cinema.
Interstellar tornerà nei cinema questo autunno per celebrare il suo decimo anniversario in IMAX e la decisione di ripubblicareInterstellarpotrebbe avere più a che fare con la ritrovata popolarità del formato IMAX che con la creazione di clamore per un sequel, dato che Tenetè stato ripubblicato all’inizio di quest’anno per motivi simili.
Mentre ci potrebbero essere fan delusi dal fatto di non poter mai tornare nel mondo diInterstellarper una nuova avventura, possono stare tranquilli che Nolan ha molti nuovi progetti originali in programma nel prossimo futuro. In un contesto di questo tipo, giungere ad una conclusione è molto semplice, in quanto Interstellar 2 con ogni probabilità non è possibile con l’accordo di produzione di Christopher Nolan.
Solo il tempo ci dirà come stiano realmente le cose, ma tutti coloro che sognano di potersi godere Interstellar 2 è meglio che non si facciano troppe illusioni, alla luce delle informazioni che oggi abbiamo volto portare alla vostra attenzione. Per forza di cose, vi faremo sapere appena ci saranno eventuali novità aggiuntive in questo senso, lasciando aperta una piccola porticina per tutti.