Secondo quanto riferito, la Disney ha deciso di non continuare con una nuova stagione dello spin-off di Star Wars The Acolyte – La Seguace. La serie è stata presentata in anteprima su Disney+ il 4 giugno 2024 e segue un ex Padwan che si riunisce con il suo Maestro Jedi per indagare su una serie di crimini che svelano una minaccia molto più sinistra di quanto previsto. Sebbene la serie si sia conclusa poco più di un mese fa, Deadline riporta che le fonti hanno deciso di non rinnovare lo spettacolo per una seconda stagione. Mentre la notizia sembra arrivare sul precipizio della Disney che cancella una serie di contenuti e rimodella il proprio elenco per i prossimi anni, The Acolyte è stato infatti accolto con recensioni contrastanti.
Ha ottenuto l’approvazione della critica con un punteggio del 78% su Rotten Tomatoes, ma alla fine non è stato altrettanto apprezzato dai fan di Star Wars. Secondo quanto riferito, The Acolyte ha guadagnato 4,8 milioni di visualizzazioni nel suo primo giorno di streaming e ha debuttato nelle classifiche Top 10 degli originali di Nielsen nella sua prima settimana. Sebbene inizialmente fosse in ascesa, lo slancio di The Acolyte ha presto vacillato dopo la sua terza settimana e si ritiene che abbia raccolto il numero di spettatori più basso per un finale di serie di Star Wars.
Disney+ ha un punto di riferimento elevato per il numero di spettatori che deve essere mantenuto per uno spettacolo che costa oltre 100 milioni di dollari. Considerando gli elevati costi di produzione di The Acolyte, è probabile che lo spettacolo non sia riuscito a soddisfare i requisiti di pubblico necessari per un rinnovo. C’è stata comunque un divisione dove i fan online sembrano essere in contrasto sulla decisione.
Un utente su Twitter ha scritto: “Lo show ci ha regalato il cattivo più emozionante dai tempi di Kylo Ren e alcune delle azioni con la spada laser più fresche da secoli e loro lo cancellano invece di riorganizzare forse le cose che non funzionavano? Davvero dispiaciuto per questo.”
Un altro credeva che la decisione fosse prevista scrivendo: “Non è uno shock qui… si sono fatti questo. Il programma di rilascio settimanale li ha assolutamente uccisi.£
The Acolyte aveva come protagonista Amandla Stenberg nel ruolo principale accanto a Lee Jung-jae, Manny Jacinto e Jodie Turner-Smith di Squid Game. Comunque resta inconsueto una decisione così drastica presa dopo così poco tempo dall’uscita della prima stagione di una serie tv.