Proprio mentre il DCEU sta giungendo al termine con Aquaman e il Regno Perduto, sono stati rivelati la sinossi della trama e i dettagli delle riprese del film d’esordio del reboot DCU di James Gunn, Superman: Legacy. Dopo le delusioni finanziarie e critiche delle offerte più recenti del DCEU, tutti gli occhi sono ora puntati sul DCU per rinvigorire la presenza cinematografica della DC. La pressione è particolarmente intensa per Superman: Legacy in quanto primo film del nuovo franchise cinematografico a stabilire lo standard ed entusiasmare il pubblico futuro. Le riprese del nuovo film di Superman inizieranno nel marzo 2024, secondo quanto riportato (tramite Collider), con il seguente logline: “Superman, un giovane reporter di Metropolis, intraprende un viaggio per conciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent.”
Inutile dire che il film sembrerà percorrere un terreno familiare quando si tratta di descrivere la storia di Superman, anche se il co-CEO dei DC Studios, Peter Safran, si è opposto all’idea che comprenda un’altra storia sulle origini. Le riprese inizieranno diversi mesi dopo la conclusione del DCEU, il che significa che ci sarà un sostanziale divario tra i due franchise, offrendo allo spazio cinematografico DC molto spazio per respirare prima che il riavvio tenti di rianimare il franchise.
Superman: Legacy mirerà a raccontare la storia di Clark Kent (David Corenswet) con una nuova prospettiva. A tal fine, è già confermata la comparsa di alcuni personaggi insoliti nel film d’esordio del DCU, tra cui Guy Gardner (Nathan Fillion), Mister Terrific (Edi Gathegi), Hawkgirl (Isabela Merced), Angela Spica/The Engineer (María Gabriela De Faría ) e Metamorfo (Anthony Carrigan). A questi personaggi si uniranno l’iconico rivale di Superman, Lex Luthor (Nicholas Hoult) e Lois Lane (Rachel Brosnahan), con la relazione di Clark Kent con quest’ultima che costituirà una parte centrale della trama del film.
Basti dire che il film è già pieno di alcuni personaggi piuttosto interessanti che devono ancora essere portati nei film d’azione dal vivo, il che evoca domande su come si inseriranno tutti nella trama. Allo stato attuale, la sinossi è piuttosto anonima, ma si dice che il film abbia tratto molta ispirazione dalla serie di fumetti All-Star Superman, che vede un Superman morente intraprendere una serie di imprese sbalorditive prima di lasciare la Terra per riparare il Sole. Probabilmente è giusto affermare che Superman: Legacy non culminerà con la morte di Superman, ma l’ispirazione acclamata dalla critica per il film dà molti motivi di eccitazione.