Arachnophobia è l’apice dell’horror basato sull’aracnofobia ruota attorno a un protagonista aracnofobo costretto ad affrontare le sue paure nel peggior modo possibile quando la piccola città in cui ha appena trasferito la sua famiglia viene invasa da una nuova specie di ragno. Una specie che sembra essere estremamente aggressiva e velenosa. Non mancano i momenti terrificanti mentre la progenie del ragno si intrufola silenziosamente nelle case e attacca gli umani ignari facendo cose innocue come mettersi le scarpe o spegnere le lampade. Ma la resa dei conti in cantina è una battaglia piena di suspense e da brivido che dura da secoli.
The Believers – I credenti del Male racconta di Cal Jamison (Martin Sheen) dopo che sua moglie muore in uno strano incidente a Minneapolis si trasferisce lui e suo figlio Chris a New York City, dove ottiene un lavoro come psicologo di polizia per il dipartimento di polizia di New York City. Alla fine, Cal sente che la sua famiglia è al sicuro, ma a sua insaputa, una serie di omicidi brutali e inspiegabili stanno per iniziare a diffondersi per la città, mettendo suo figlio in pericolo. Per un film incentrato su uno psichiatra che cerca di tenere suo figlio al sicuro da una setta della Brujería con un debole per i brutali sacrifici infantili, nessuno si aspetterebbe che i ragni venissero fuori dalla faccia.
The Mist (2007) racconta di alcuni sopravvissuti che si rifugiano all’interno di un Supermarket dopo che la loro cittadina viene avvolta da una strana nebbia. Ben presto scopriranno che in quella fitta nebbia si nascondono creature terrificanti e senza scrupoli che non esitano a massacrare tutti coloro che si ritrovano all’interno di questa nube bianca. Ovviamente tra questi mostri ritroviamo anche una scena all’interno di un nido di ragni che usano i corpi come incubatori dei piccoli. Se non lo avete visto allora lasciamo che sarà la scena in questione a parlare per noi.
The Beyond – L’aldilà è un film Made in Italy realizzato dal maestro dell’horror Lucio Fulci. Ambientato in Louisiana, una giovane donna eredita un hotel e scopre che è stato costruito su una delle porte dell’Inferno. Tetro, surreale e onirico nella sua narrazione, The Beyond è in bilico tra bellezza e orrore. Con Lucio Fulci al timone, ciò significa che qualunque cosa accada, farà molto male. Caso in questione? Un feroce attacco di ragno per una povera anima congelata sul posto e indifesa contro la minaccia degli aracnidi.