La mia ombra è tua, è una commedia italiana, diretta dal regista Eugenio Cappuccio. Il film, ispirato all’omonimo libro, racconta di una storia d’amore che non ha mai avuto fine. E racconta di un viaggio, quello di due uomini, un giovane venticinquenne, Emiliano interpretato da Giuseppe Maggio, laureato in Lettere Antiche, e di uno scrittore settantenne, Vittorio Vezzosi, interpretato da Marco Giallini. I due, sono diretti alla Fiera del Libro a Milano: è durante questo viaggio e attraverso aneddoti divertenti e per certi aspetti surreali, che verranno fuori le personalità di Emiliano e Vittorio: diverse, per diversi aspetti, ma anche molto simili.
Emiliano, intraprende questo viaggio in funzione di “spia”: deve scoprire cosa ha in serbo il famoso scrittore per il finale del suo libro. Per scoprirlo, il giovane asseconderà con ogni mezzo le sue volontà e diventerà la sua ombra, per cercare di stabilire con l’uomo un rapporto empatico e riuscire ad estorcergli la verità sul suo libro. Il noto scrittore, dal carattere chiuso e riservato, sceglie partecipare alla Fiera del Libro a Milano per tenere un discorso, discorso da tutti tanto atteso, dopo un silenzio durato per più di vent’anni. Un lunghissimo tempo di silenzi, che non hanno in alcun modo scalfito la sua fama e il suo successo.
Alla fine di questo viaggio, c’è Milena, interpretata da Isabella Ferrari, vecchia fiamma di Vittorio, mai dimenticata. Milena è la ragione del libro e in qualche modo il motivo del viaggio. Dunque l’amore, quello perduto e ritrovato, quello che ti accende e ti devasta, l’amore immenso che ti spinge verso l’alto e poi verso l’abisso, l’amore mai dimenticato. E’ un po’ quello il fulcro attorno al quale ruota tutta la trama del film “La mia ombra è la tua”.
E ancora la folla di fan, che attende Vittorio per scoprire dopo venti lunghissimi anni, la verità sul suo libro, che poi è una finestra sul mondo, e in particolare su una società che viene guardata in modo nostalgico ma amorevole, allo stesso tempo.
Il film La mia ombra è tua, è stato prodotto dalla 01 Distribution e sarà nelle sale italiane a fine giugno. Questa commedia all’italiana, è un viaggio nel passato (gli anni ’80 e ’90) ma anche nel presente e nel futuro. La mia ombra è la tua, è un film completo, ironico, sprezzante, romantico e ideologico, che si presta alla riflessione, ma che allo stesso tempo, apre le porte sulla bellezza, sulla società che cambia e sull’amore come punto fermo della vita.