Una serie TV sui Sex Pistols. Questa è la bomba sganciata da questo 2021 sul quale abbiamo riversato tante aspettative e che oggi, a quanto pare, si è deciso ad assecondare. Era il 1977 quando Never Mind The Bollocks, primo e unico album in studio della band punk britannica, cambiò per sempre la storia della musica.
Se fino a quel momento il punk era un fenomeno che si individuava nelle strade, nelle scritte sui muri, nei party clandestini, nei club e nelle continue sfide alle istituzioni, Never Mind The Bollocks portò quella realtà all’attenzione anche della casalinga o del figlio di papà che fino a quel momento avevano ignorato quel mondo. Lo fecero, i Sex Pistols, anche quando distrussero la carriera di Bill Grundy con quell’oscenità portata in televisione durante la quale volarono insulti dai membri della band al conduttore.
Un mondo, quello dei Sex Pistols, che partiva dalla boutique Sex di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood e finiva negli Stati Uniti con quell’ultimo concerto che ci mostrava un Johnny Rotten deluso, con lo sguardo spento rivolto al pubblico. Pistol sarà il titolo della serie TV sui Sex Pistols firmata da Danny Boyle. Esatto, quello di Trainspotting.
La trama è ispirata dal romanzo Lonely Boy: Tales From a Sex Pistol pubblicato dal chitarrista Steve Jones nel 2018. La novità è riportata su Variety e abbiamo già una data di inizio delle riprese: 7 marzo 2021.
Pistol sarà strutturata come una miniserie da 6 episodi commissionata da FX direttamente a Danny Boyle, che ha descritto il suo nuovo progetto con queste parole:
Immagina di entrare nel mondo di The Crown e Downton Abbey con i tuoi amici e urlare le tue canzoni e la tua furia per tutto ciò che rappresentano. Racconteremo il momento in cui la società e la cultura inglesi sono cambiati per sempre. È questo il punto di detonazione della cultura inglese di strada, in cui gente comune poté avere un palco su cui sfogare la propria furia e mostrare il proprio stile, e non si poteva fare a meno di guardarli e di starli a sentire, potevi averne paura o avere il desiderio di seguirli, ma non potevi ignorarli. E al centro della band c’era questo giovane cleptomane affascinante quanto ignorante, un eroe dei suoi tempi, Steve Jones, che divenne secondo la sua stessa definizione il 94esimo miglior chitarrista di tutti i tempi.
Nella serie TV sui Sex Pistols Toby Wallace sarà Steve Jones, Anson Boon sarà Johnny Rotten, Louis Partridge sarà Sid Vicious, Jacon Slater vestirà i panni di Paul Cook e Fabien Frankel sarà Glen Matlock.