La prima visione in chiaro del biopic Steve Jobs è la proposta cult di Canale 5 per la prima serata di venerdì 7 luglio: il genio di Cupertino che ha cambiato l’approccio del mondo alla tecnologia, scomparso il 5 ottobre 2011, è protagonista della pellicola diretta dal regista premio Oscar Danny Boyle.
Chiamato ad interpretare il controverso ideatore di Apple l’attore irlandese Michael Fassbender che, con questo ruolo, si è aggiudicato una nomination agli Academy Awards 2016 come Miglior Attore Protagonista; al suo fianco la pluripremiata attrice Kate Winslet che, a sua volta -nei panni della stretta collaboratrice di Jobs Joanna Hoffman-, ha ricevuto la candidatura come Miglior Attrice Non Protagonista.
La sceneggiatura del film -tratta dalla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011- è affidata al premio Oscar Aaron Sorkin. Il film racconta i minuti che precedono il lancio di tre iconici prodotti del visionario imprenditore: rispettivamente nel 1984, nel 1988 e nel 1998.
Oltre alle già citate candidature agli Oscar 2016, Steve Jobs ha conquistato due premi ai Golden Globes. L’opera, inoltre, è stata apprezzata da pubblico e critica internazionale. A.O. Scott, del New York Times, ha definitivo il film audace dal punto di vista formale e impegnativo dal punto di vista intellettuale.