Il 31 agosto comincia la settantatreesima edizione del Festival del cinema di Venezia. La manifestazione sarà in programma fino al 10 settembre e sarà diretta anche quest’anno da Alberto Barbera, che ha preso il posto di Marco Müller nel 2011.
Alle 19 prenderà il via la cerimonia d’apertura, con la consegna del Leone d’oro alla carriera al regista polacco Jerzy Skolimowski. Al festival saranno proiettati ben venti film in concorso, diciotto fuori concorso e diciannove lungometraggi nella sezione Orizzonti, dedicata alle nuove correnti del cinema internazionale. Tra le altre sezioni spicca Venezia classici, una selezione di film e documentari restaurati.
Ad aprire la manifestazione sarà La la land, un musical ambientato a Los Angeles e diretto da Damien Chazelle, già regista di Whiplash. I protagonisti sono Ryan Gosling, nella parte di un musicista jazz, ed Emma Stone, che interpreta un’aspirante cantante. Negli ultimi due anni Venezia ha portato fortuna ai lungometraggi proiettati in apertura, Birdman e Il caso Spotlight, che hanno vinto entrambi l’Oscar per il miglior film.
In concorso a Venezia, tra gli altri, ci sarà Nocturnal animals, che segna il ritorno alla regia dello stilista Tom Ford, a sette anni dall’uscita di A single man. Nocturnal animals è l’adattamento del romanzo Tony and Susan di Austin Wright. La protagonista è l’attrice statunitense Amy Adams.
Tra i film più attesi c’è Voyage of time: life’s journey, documentario di Terrence Malick. Voyage of time è una riflessione sulle origini dell’universo, realizzata dopo aver girato scene in mezzo alla natura in diverse parti del mondo, con le voci narranti di Cate Blanchett e Brad Pitt.
La Mostra del cinema, come ha più volte sottolineato lo stesso direttore Barbera, ospiterà diversi film americani di genere.