Non solo Leone d’Oro. Venezia è da sempre un punto di incontro per l’operato di numerosi cinefili. Un input per crescere e confrontarsi. Così. da più di trent’anni, la Settimana Internazionale della Critica integra e completa il programma della Mostra del Cinema (in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016).
Questa sezione autonoma e parallela, curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è quest’anno guidata da un nuovo Delegato Generale, Giona A. Nazzaro, che ha ereditato il testimone cedutogli da Francesco di Pace.
Per comprenderne lo spirito, è opportuno leggere queste poche righe presenti sul sito del SIC:
Anno Uno. Il cinema è sempre un Anno Uno. Solo i numeri e le statistiche credono alla crisi (che non c’è ma si vede). Il cinema, quello per cui vale la pena scendere in campo, si continua a fare. Sta là fuori, basta vederlo. La Settimana della Critica – luogo dove sono stati scoperti autori quali Olivier Assayas, Mike Leigh, Harmony Korine, Kevin Reynolds, Pedro Costa, Antonio Capuano e Michel Bena – è da sempre interlocutrice privilegiata di questo rinnovamento.
I festival, oggetto di periodiche e non entusiasmanti disquisizioni che s’interrogano sulla loro (in)utilità, sono o dovrebbero essere il luogo-narrazione delle cose del cinema. Non un banale emporio delle merci cinematografiche disponibili ma l’arena del farsi di un pensiero che riflettendo su ciò che si può ancora realizzare con le immagini in movimento, offra anche qualche idea, magari non banale, sullo stato del mondo in cui viviamo.
31esima Settimana Internazionale della Critica
Ecco, dunque, quali sono i film che sono stati selezionati da Nazzaro e dalla sua commissione (composta da Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria):
Film in concorso:
Akher Wahed Fina / The Last of Us di Ala Eddine Slim (Tunisia, Qatar, UAE, Libano)
Drum di Keywan Karimi (Francia, Iran)
Jours de France / Four Days in France di Jérôme Reybaud (Francia)
Los nadie / The Nobodies di Juan Sebastián Mesa (Colombia)
Prank di Vincent Biron (Canada)
Singing in Graveyards di Bradley Liew (Malesia, Filippine)
Le ultime cose di Irene Dionisio (Italia, Svizzera, Francia)
Film di apertura – Evento speciale fuori concorso:
Prevenge di Alice Lowe (Regno Unito)
Film di chiusura – Evento speciale fuori concorso:
Are We Not Cats di Xander Robin (USA)