Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha presentato presso la sala del Quirinale l’evento del giorno per gli appassionati della settima arte: il “David di Donatello 2016”, giunto alla 60esima edizione e in programma questa sera per premiare tutti i migliori artisti del cinema italiano del 2015 e di questi primi mesi del 2016.
A presentare l’evento sarà Alessandro Cattelan e ci saranno numerosi ospiti di rilievo durante l’assegnazione delle statuette ai protagonisti del mondo cinematografico italiano.
Mattarella, rivolgendosi ai presenti, ha detto:
Volevo fare gli auguri al cinema italiano perché li merita tutti, è espressione viva della nostra cultura e sono convinto che il cinema sia immagine dell’Italia nel mondo ed abbia tanto da dare alla nostra società. Il nostro cinema ha prodotto molti generi di successo e ha accompagnato la crescita del Paese. Non esiste un cinema con una pellicola impegnata e una non impegnata perché nel suo complesso è tutto cultura.
Poi, Mattarella ha colto l’occasione per rendere onore a Ennio Morricone e tutti coloro i quali hanno dato lustro all’Italia nel mondo con l’impegno nel mondo cinematografico.
Ma non solo belle parole da parte di Mattarella che, in occasione della presentazione della 60esima edizione dei David di Donatello 2016, ha evidenziato come “i risultati artistici ma anche quelli economici e culturali ci stanno a cuore e l’obiettivo del nostro Stato è quello di ampliare lo spettro formativo potenziando la conoscenza del cinema, non abbiamo bisogno di alibi perché abbiamo risorse sia morali che culturali.”
Il cinema, secondo la visione del Presidente della Repubblica, rappresenta una componente di: “Primo piano del gusto e dello stile italiano e dobbiamo credere appieno nelle nostre capacità investendo con intelligenza nei vari settori della cultura.”