Senza dubbio, si tratta di un grande ritorno per gli appassionati della ‘risata’. Correva l’anno 2008 quando a dicembre Ben Stiller annunciò di voler fare un sequel del film del 2001 Zoolander:
Ho cercato un modo per far funzionare Zoolander 2 e abbiamo letto alcune sceneggiature. Credo che sia il sequel che prima o poi debba fare perché mi piace il primo film e farei in modo che il seguito sia qualcosa di nuovo e che valga la pena fare.
Dopo anni di lavorazione, questo impegno è diventato realtà. Uscirà nelle sale italiane l’11 febbraio 2016 Zoolander 2. La trama recita: Quando le persone più belle del mondo vengono assassinate con la celebre espressione dell’ex modello Derek Zoolander Blue Steel stampata sulle loro facce, l’Interpol assume Derek e l’amico Hansel McDonald perché si infiltrino nel mondo dell’alta moda, molto cambiato da quello dei loro anni d’oro, per fermare gli omicidi. Intanto il nemico di Derek Jacobean Mugatu è stato scarcerato ed è in cerca di vendetta.
I sequel? Delle volte funzionano, a volte no. Ma questo film, probabilmente, fa storia a sé. Il film è inoltre interpretato da Owen Wilson,Penélope Cruz, Christine Taylor, Kristen Wiig e Will Ferrell. Come nel primo film, ci saranno molti camei di celebrità che interpreteranno loro stesse.
Di certo non mancano i problemi. Pensare che poco dopo l’uscita del primo trailer del film, l’attivista del movimento LGBT Sarah Rose ha lanciato una petizione per boicottare la pellicola, definendo il personaggio di All, interpretato da Benedict Cumberbatch, “transfobico” e ravvisando “un’esagerata e cartoonesca derisione degli individui androgini/trans”.
Mancano ormai otto giorni all’uscita nelle sale. Cosa dobbiamo aspettarci?