L’attrice e regista francese Emmanuelle Bercot aprirà il Festival del Cinema di Cannes 2015 con il film “La tete haute”, che vede fra i protagonisti Catherine Deneuve.
Parte infatti oggi, 13 maggio, la 68esima edizione del Festival di Cannes, con questo film Fuori Concorso che segue le vicende, dai 6 ai 18 anni, di un giovane delinquente di nome Malony, e del giudice minorile che più volte si trova a che fare con lui, magistralmente interpretato da quella che è stata definita l’ultima diva francese, Catherine Deneuve.
Si tratta della seconda volta che la Deneuve collabora con la regista, dopo “On My Way”, presentato In Concorso al Festival di Berlino nel 2013.
Ricordiamo che la Bercot è la prima regista donna ad aprire il festival di Cannes dal 1987, quando Diane Kurys aprì con “A man in love”. Anche se ha iniziato la sua carriera come attrice, Emmanuelle Bercot è divenuta nota negli ultimi anni soprattutto come sceneggiatrice e regista. Il suo debutto dietro la macchina da presa risale al 2001 con “Clement”, presentato nella sezione Un Certain Regard.
Quest’anno la Francia ha voluto aprire con una regista di casa, dopo le spettacolari aperture, negli anni passati, con “Midnight in Paris”, “Moonrise Kingdom”, “Il grande Gatsby”, “Grace di Monaco”. E tutto ciò in un anno in cui la giuria del concorso è presieduta da due registi americani, Joel e Ethan Coen.