Siamo giunti ai blocchi di partenza per quanto concerne l’edizione 2014 degli Academy Awards. All’indomani dell’annuncio delle nominations, ecco scattare puntualmente il toto-favoriti.
Tra i film che si contenderanno quella che forse è la statuetta più importante occorre menzionare “12 anni schiavo” e “Gravity”.
Apertissima pare essere la lotta al miglior attore. Tuttavia, la categoria che presenta più volti nuovi è quella dei registi. La ‘corsa all’oro’ è ufficialmente partita. Non resta che vedere chi ‘guida’ il gruppo.
Miglior film
Questi i film in nomination:
12 Anni Schiavo
American Hustle
Captain Phillips
Dallas buyers club
Gravity
Her
Nebraska
Philomena
The Wolf of Wall Street
Probabilissimo il testa a testa tra “12 anni schiavo” e “Gravity”. Da non sottovalutare, però, tre titoli che riempiono le successive slot: “American Hustle”, “Captain Phillips” e “The Wolf of Wall Street”.
Miglior regista
Quest’anno i due contendenti più probabili sono debuttanti: il primo si chiama Steve McQueen, balzato agli onori della cronaca con lo struggente “12 anni schiavo”.
Il secondo è Alfonso Cuaròn, per “Gravity”. L’outsider? David O’Russel.
La ‘vecchia guardia’ è degnamente rappresentata da un Martin Scorsese in forma smagliante, che costituisce una più che temibile minaccia.
Miglior attore protagonista
Sarà, finalmente, l’anno di Leonardo DiCaprio? I bookmakers dicono ancora una volta ‘no’.
Il favorito per la statuetta di miglior attore è Chiwetel Eijofor, in lizza in virtù di (tanto per cambiare…) “12 anni schiavo”.
Pesa, tuttavia, l’assenza di Tom Hanks. Che i giochi siano già fatti?
Miglior attrice protagonista
La sfida ‘al femminile’ si gioca tra le veterane Cate Blanchett, in lizza per “Blue Jasmine”, e Sandra Bullock per “Gravity”.
Miglior attore non protagonista
Quante possibilità ha Jared Leto (in lizza per “Dallas Buyers Club”) in rapporto a Michael Fassbender (“12 anni schiavo”)? La sfida si delinea tra loro due, ma… occhio a Bradley Cooper.
Miglior attrice non protagonista
Sfida apertissima tra Jennifer Lawrence (“American Hustle”) e Lupita Nyong’o (“12 anni schiavo”). La ‘veterana’ Julia Roberts, tuttavia, è sempre una temibile concorrente.