I dieci film migliori del 2013 secondo l’AFA

L’American Film Institute ha decretato i suoi dieci ‘pezzi da novanta’. I dieci migliori film del 2013. Si tratta, per lo più, di una top ten senza sorprese in un anno ricco di grandi successi quale è stato questo 2013 che sta rapidamente volgendo al termine per l’industria hollywoodiana che afferisce alla settima arte.

12 anni schiavo

Ecco, dunque, la top ten dell’AFA:

  1. 12 Anni Schiavo
    American Hustle
    Captain Phillips
    Fruitvale Station
    Gravity
    Her
    Nebraska
    A proposito di Davis
    Saving Mr. Banks
    The Wolf of Wall Street

Tutti i film sono, ormai quasi di diritto, candidati agli Oscar che si terranno nel 2014, anche se per l’ufficialità bisogna attendere fino al 16 gennaio 2013.

C’è però da dire che nel 2012 tre film premiati dall’AFI non furono nominati come miglior film: Le amiche della sposa, J. Edgar e Millennium – Uomini che odiano le donne. Nel 2013 furono solo due i titoli che non ce la fecero: Il cavaliere oscuro – Il ritorno e, soprattutto, Moonrise Kingdom, “sostituito” da Amour, non eleggibile per l’AFI perché ovviamente europeo. Ma gli AFI Awards 2013 sembrano puntare ad una sovrapposizione ancora più netta con gli Oscar 2014.

I due frontrunner, 12 Anni Schiavo e Gravity, non mancano. Nessuna sorpresa anche per tre titoli fortissimi come American Hustle, The Wolf of Wall Street – eccola la conferma “definitiva” che si tratta di un titolo di peso per gli Oscar – e Captain Phillips. Ce la fanno anche i due americani “da Oscar” in concorso a Cannes, A proposito di Davis dei Coen e Nebraska di Payne.

Come andrà a finire dunque? Lo scopriremo prestissimo.