Ci sono film che, già a partire dalle poche righe che rappresentano la loro sinossi (e dunque il loro biglietto cartaceo da visita prima di vederli sul grande o sul piccolo schermo), si dichiarano e si prospettano diversi dagli altri. “C’era una volta a New York”, ultimo film di James Gray, ha tutte le carte in regola per essere uno di questi.
Diverso, si. Esatto. Ma in che senso diverso? Cosa lo distingue dagli altri film? Il cast? Il set prescelto? L’ambientazione? Il budget speso? Il periodo in cui uscirà? L’argomentazione? La trama? Le tematiche? Tutto questo e molto altro, forse. “C’era una volta a New York” arriverà in Italia il 9 gennaio del prossimo anno. Tre sono le cose certe: la prima è il cast composto da personaggi del calibro di Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner. La seconda è il ‘biglietto da visita’ di cui sopra:
Alla ricerca di un nuovo inizio e rincorrendo il sogno Americano, Ewa Cybulski e sua sorella lasciano la natia Polonia e navigano verso New York. Quando raggiungono Ellis Island i medici scoprono che Magda si è ammalata e le due donne vengono separate. Ewa si ritrova nelle pericolose strade di Manhattan, mentre sua sorella è messa in quarantena. Sola, senza un posto dove andare e nel disperato tentativo di ricongiungersi con Magda, Ewa diventa presto preda di Bruno un uomo affascinante ma malvagio che la prende con sé e la spinge a prostituirsi.
L’arrivo di Orlando ardito illusionista e cugino di Bruno, le ridonano fiducia e la speranza per un futuro migliore, ma non ha tenuto conto della gelosia di Bruno.
Per chi ‘non crede se non vede’ ecco le immagini provenienti dal trailer ufficiale: