“Sou Duk / Saodu” di Benny Chan e di “Saatvin Sair” di Amit Dutta sono i titoli dei due film che chiuderanno l’ottava edizione del Festival del Cinema di Roma 2013, al via l’8 novembre prossimo sino al 17 novembre 2013. Vale la pena saperne di più sulle due pellicole selezionate dall’attivissimo direttore Marco Muller. A questi due film, infatti, spetterà l’oneroso compito di chiudere in bellezza.
Saatvin Sair
Diretto da Amit Dutta è uno dei due film di chiusura di CinemaXXI, la linea di programma che il Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) ha destinato alle nuove correnti del cinema mondiale. L’ultimo film del regista indiano, più volte premiato nei principali festival internazionali e considerato uno degli autori più innovativi nel panorama del cinema sperimentale (premio speciale della Giuria alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Aadmi Ki Aurat Aur Anya Kahaniya / The Man’s Woman and Other Stories, 2009), sarà trasmesso fuori concorso sabato 16 novembre presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, complesso progettato dall’architetto Zaha Hadid.
Sou Duk / Saodu (The White Storm)
Nuova opera di Benny Chan, pluripremiato regista, produttore e sceneggiatore cinese, “allievo” di Johnnie To Kei-Feung e Tsui Hark, maestro del film d’azione e autore di pellicole come Big Bullet e New Police Story (in cui dirige Jackie Chan). Sarà presentato Fuori Concorso in prima mondiale. Con “Sou Duk / Saodu” il regista, oggi considerato una vera e propria icona del nuovo action-movie hongkongese, firma il primo poliziesco “internazionale” prodotto in Cina: il film si presenta infatti come l’opera più spettacolare e dal budget più importante della produzione cinematografica cinese del 2013.