Novità dal set de “L’ultima ruota del carro”, il nuovo film di Giovanni Veronesi che aprirà Fuori Concorso l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica.
Il nuovo lavoro del regista toscano si ricollega all’immenso filone della “commedia all’italiana“. Il film ha per protagonista Elio Germano nei panni di Ernesto. Ernesto è un traslocatore, che per quarant’anni ha viaggiato su e giù per l’Italia con il suo camion. Lo guardi negli occhi e ci vedi dentro la storia dell’Italia dai Settanta ad oggi. Una storia senz’altro raccontata bene.
Il film è scritto da Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti. Sono proprio le vicende di questi ultimi due ad aver ispirato la storia della pellicola, che in anteprima verrà proiettata all’interno della sala Santa Cecilia che, con oltre duemila posti, si trasformerà durante il Festival nella più grande sala cinematografica di Roma. Il film, prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Fandango in associazione con Ogi Film, sarà distribuito da Warner Bros.
Il cast
Veronesi ha scelto un ottimo gruppo di attori per il suo ritorno al cinema. Giovani e meno giovani, tutti con esperienza e con un talento indiscusso. Nel cast de “L’ultima ruota del carro” spicca naturalmente Elio Germano/Ernesto. Ad impreziosire la pellicola troviamo però altri validissmi attori: dalla moglie di Ernesto, interpretata dalla giovane e brava Alessandra Mastronardi, a Ricky Memphis, Virginia Raffaele Ubaldo Pantani, passando per i ‘veterani’ Sergio Rubini e Alessandro Haber.