Ci sono attori insostituibili nei loro ruoli. Difficile trovare un rimpiazzo, mettendo d’accordo critica e pubblico. Il caso Batman-Ben Affleck, visto in questa prospettiva, è un esempio più che lampante.
HHarrison Ford, uomo con una filmografia di tutto rispetto alle sue spalle, è uno di questi attori considerati ‘insostituibili’. Underrated, per dirla con gli americani. Ultimamente si parla di un suo ritorno per “Blade Runner 2”, film con Ridley Scott del quale si sta discutendo molto. Ford ci sarà? Regista e attore ne stanno parlando. Non è esclusa la sua presenza.
Ma ciò che davvero interessa al pubblico in questo momento è se Harrison Ford farà o meno parte del cast di due film cult che ha contribuito a rendere leggendari: “Star Wars”, arrivato all’episodio numero sette dopo che George Lucas ha ceduto i diritti a Disney, ed “Indiana Jones”. Su “Guerre Stellari” vige l’indecisione. Una forte indecisione. Harrison Ford ha dichiarato ultimamente di non aver ancora deciso se far parte o meno del cast. Non si sa, dunque, se sarà lui ad interpretare Han Solo e dare dunque una mano al nuovo regista J.J. Abrams. Molto probabilmente, se così non fosse, i fan rimarrebbero piuttosto delusi. Chi sa che il 2015, anno in cui vedrà la luce il film, sarà l’anno del ritorno di Harrison ‘in’ Han, oppure sarà tutto un ‘gossip’.
Diverso è invece il discorso su Indiana Jones. Le parole di Ford in questo caso sono di tono piuttosto diverso:
Lo farei al volo, sì. Non credo ci sia alcuna barriera al fatto che Indiana Jones sia una vecchia ciabatta. Sono vecchio abbastanza da non rendere più necessario Sean Connery. Sono vecchio abbastanza per interpretare il mio stesso padre!
Tuttavia, in termini di percentuale tra Blade Runner II, Star Wars VII e Indiana Jones V, è proprio “Guerre Stellari” il progetto in cui i bookmaker puntano di più per quanto riguarda il ritorno di Ford. Che sia, dunque, solo pretattica?