Rush, recensione in anteprima

“Rush”, diciamolo da subito, è un film difficile. Mettere dentro una pellicola la vita di una persona per un biopic è complicato. Figuriamoci a mettere dentro la vita di due persone. Torna alla mente “Notorious”, film sullo scomparso rapper di New York Christopher George Latore Wallace alias Notorious B.I.G. . La sua faida con Tupac divenne celebre, ma nel film c’era posto solo per uno…così il suo ‘rivale’(?) è stato descritto poco e male. Bene, quello era un biopic su un singolo personaggio, ma ne ha messo in mezzo un altro e vale da esempio per far capire le difficoltà di una siffatta operazione.

Rush-nuovo-trailer-e-locandine-per-il-film-di-Ron-Howard-sulla-Formula-1
Rivalità che Ron Howard ha affrontato. Come?
Howard tralascia, quasi completamente, le zone oscure del carattere dei due. Concentra l’attenzione su ciò che succede in gara e a bordo circuito. A volte stringe e la telecamera si concentra solo su ciò che succede nell’abitacolo. Ben fatto.
Naturalmente, sia Hunt che Lauda necessitavano di una minima introduzione. Il film, in fondo, non copre solo il target degli appassionati sportivi. Non sarebbe costato 38 milioni di dollari. Il film è rivolto a chi si chiede ancora “Ma chi sono questi due?”.

Il giudizio del CineManiaco

Chi pensava che “Rush” fosse un flop dovrà ricredersi. Howard ha saputo costruire una vicenda appassionante, che dona emozioni anche a coloro i quali la Formula Uno non piace. La storia dei due piloti, Lauda e Hunt, è troppo passionale per passare inosservata. Missione compiuta.

Voto: 7

Scheda del film

USCITA CINEMA: 19/09/2013
GENERE: Azione, Biografico, Drammatico
REGIA: Ron Howard
SCENEGGIATURA: Peter Morgan
ATTORI: Chris Hemsworth, Daniel Bruehl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

Trailer