‘Le mani sulla città’ lagunare: Venezia 70 al primo ciak

Manca poco all’avvio della settantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia. L’attesa è alle stelle e il pubblico ne ha ben donde. Mai un Festival è stato così longevo, ottenendo risultati strabilianti sul piano del prestigio e delle pellicole ‘promosse’. Mentre gli ospiti d’onore iniziano ad affluire verso il Lido vale la pena saperne di più su questa edizione, quella delle sorprese e dei record.

rod-stieger-en-le-mani-sulla-cittc3a0

Non si può non cominciare dal parere del direttore Alberto Barbera, che soffermandosi su quella che sarà la seconda edizione sotto la sua ‘giurisdizione’, ne ha analizzato le tematiche:

C’è sempre una grande vastità di temi, ma l’argomento più ricorrente riguarda l’adolescenza. A qualsiasi latitudine c’è una forte attenzione per il mondo dei bambini, un mondo dove spesso sono scomparsi i genitori, non vi sono punti di riferimento alternativi: abbandonati o esposti alla violenza familiare, gli adolescenti dello schermo sono più che mai privati di qualsiasi mediazione con la società. Che è poi stravolta dalla crisi e dall’assenza di lavoro che ben conosciamo, ma che per loro ha una criticità ulteriore, dal Sud America all’Estremo Oriente, dagli Stati Uniti all’Europa.

Sarà anche un’edizione per palati forti, in cui l’eros la farà da padrone. Il primo appuntamento è questa sera (27 agosto) con la proiezione all’Arena di Campo San Polo della versione restaurata de Le mani sulla città di Francesco Rosi. Domani, 28 agosto, inizierà ufficialmente la rassegna con la proiezione di “Gravity” di Alfonso Cuarón in prima mondiale e fuori concorso.

Tutti i film

Venezia 70 – Selezione ufficiale in Concorso

Merzak Allouache – Es-Stouh (Les Terrasses) (Algeria, Francia)

Gianni Amelio – L’intrepido (Italia)

Alexandros Avranas – Miss Violence (Grecia)

John Curran – Tracks (Australia)

Emma Dante – Via Castellana Bandiera (Italia, Svizzera, Francia)

Xavier Dolan – Tom À La Ferme (Canada, Francia)

James Franco – Child Of God (Usa)

Stephen Frears – Philomena (Regno Unito)

Philippe Garrel – La Jalousie (Francia)

Terry Gilliam – The Zero Theorem (Regno Unito, Usa)

Amos Gitai – Ana Arabia (Israele, Francia)

Jonathan Glazer – Under The Skin (Regno Unito)

David Gordon Green – Joe (Usa)

Philip Gröning – Die Frau Des Polizisten (Germania)

Peter Landesman – Parkland (Usa)

Hayao Miyazaki – Kaze Tachinu (Giappone)

Errol Morris – The Unknown Known (Usa)

Kelly Reichardt – Night Moves (Usa)

Gianfranco Rosi – Sacro Gra (Italia)

Ming-Liang Tsai – Jiaoyou (Stray Dogs) (Taipei cinese, Francia)

Categoria Orizzonti

Valeria Allievi – Quello Che Resta (Italia)

Serik Aprymov – Bauyr (Little Brother) (Kazakhistan)

Enrico Maria Artale – Il Terzo Tempo (Italia)

Agnès B. – Je M’appelle Hmmm… (Francia)

Riccardo Bernasconi, Francesca Reverdito – Death For A Unicorn (Svizzera)

Shubhashish Bhutiani – Kush (India)

Cécile Bicler – Toutes Les Belles Choses (Francia)

Giorgio Bosisio – Un Pensiero Kalašnikov (Italia, Regno Unito)

Robin Campillo – Eastern Boys (Francia)

Gia Coppola – Palo Alto (Usa)

Biennale College – Cinema

Alessio Fava – Yuri Esposito (Italia)

Tim Sutton – Memphis (Usa)

Nawapol Thamrongrattanarit – Mary Is Happy, Mary Is Happy (Thailandia)

Film Cut in Venice

Kaouther Ben Hania – Challatt Tunes (Tunisia)

Ibrahim El-Batout – El Ott (The Cat) (Egitto)

Nantenaina Lova – Made In Madagascar – Avec Presque Rien… (Madagascar)

Sibs Shongwe-La Mer – Territorial Pissings (Sudafrica)

Mostra del Cinema di Venezia – Film fuori Concorso

Shinji Aramaki – Harlock: Space Pirate (Giappone)

Alfonso Cuarón – Gravity (Usa)

Salvo Cuccia – Summer 82 When Zappa Came To Sicily [Proiezioni Speciali] (Italia, Usa)

Anna Eborn – Pine Ridge [Proiezioni Speciali] (Danimarca)

Alex Gibney – The Armstrong Lie [Proiezioni Speciali] (Usa)

Miguel Gomes – Redemption [Proiezioni Speciali] (Portogallo, Francia, Germania, Italia)

Kitty Green – Ukraina Ne Bordel (Ukraine Is Not A Brothel) [Proiezioni Speciali] (Australia)

Ki-Duk Kim – Moebius (Corea Del Sud)

Steven Knight – Locke (Regno Unito)

Patrice Leconte – Une Promesse (Francia, Belgio)

Venezia Classici

Chantal Akerman – Hotel Monterey (1972) (Belgio, Usa)

Chantal Akerman, Samy – Szlingerbaum – Le 15/8 (1973) (Belgio)

Gianni Bozzacchi – Non Eravamo Solo… Ladri di Biciclette. Il Neorealismo [Documentari] (Italia)

Franco Brusati – Pane E Cioccolata (1974) (Italia)

Peter Ho-Sun Chan – Tian Mi Mi (Comrades: Almost A Love Story, 1996) (Hong Kong)

Damiano Damiani – Quién Sabe? (1966) (Italia)

Morris Engel, Ruth Orkin, Ray Ashley – Little Fugitive (Il Piccolo Fuggitivo, 1953) (Usa)

John Ford – My Darling Clementine (Sfida Infernale, 1946) (Usa)

William Friedkin – Sorcerer (Il Salario Della Paura, 1977) (Usa)

Samantha Fuller – A Fuller Life [Documentari] (Usa)

Proiezioni Speciali

Gideon Bachmann – Dietro Le Quinte di Otto e ½ (Italia)

Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti, Davide Savelli – Dai Nostri Inviati – La Rai Racconta La Mostra Del Cinema Di Venezia 1980-1989 (Italia)