Una brutta notizia ha sconvolto James Gandolfini ci ha lasciato durante la scorsa notte, a seguito di un attacco di cuore mentre era in vacanza a Roma. Gandolfini, che avrebbe dovuto sostare nella Capitale prima di raggiungere il TaorminaFilmFest (rassegna nella quale era atteso come ospite), è morto all’età di cinquantuno anni.
Viene ricordato principalmente per aver intepretato in maniera magistrale il ruolo del boss nella celeberrima serie tv “I Soprano’S“. Nel ruolo del boss Tony Soprano, Gandolfini è diventato acclamatissimo in tutto il mondo. Una sorta di culto. Ma prima (e dopo, con “Zero Dark Thirty”) aveva anche alle spalle una lunga carriera cinematografica.
Per ricordarlo, abbiamo scelto cinque tra le sue migliori apparizioni sul grande schermo.
The Mexican
Nel film che ha Julia Roberts e Brad Pitt come attori protagonisti, Gandolfini recita il ruolo di un killer gay, ambiguo ma dal cuore d’oro.
L’uomo che non c’era
Nel film, che vanta la regia dei fratelli Coen, Gandolfini interpreta “Big Dave” in un noir dalla sceneggiatura ben riuscita.
Romance & Cigarettes
Nel musical romantico ‘molto particolare’ diretto da John Turturro, Gandolfini è Nick Murder, operaio di New York, padre di tre ragazze, sposato con Litty ma innamorato di Tula. Una delle sue migliori intepretazioni al cinema.
Cogan – Killing Them Softly
James è un Killer alcolizzato e messo male, all’interno di un film che Andrew Dominik ha ben diretto. Ancora una volta il protagonista è Brad Pitt.
Zero Dark Thirty
L’ultimo film con Gandolfini giunto nel nostro Paese è “Zero Dark Thirty”. James appare solo nel finale nel ruolo del direttore della Cia Leon Panetta.