Scomparso a 51 anni l’attore reso celebre dalla fortunatissima serie tv in cui interpretava il ruolo del boss mafioso, grazie alla quale ha conquistato tre Emmy Awards. Si è spento per un attacco di cuore nella Capitale, dove era di passaggio prima di sbarcare al TaorminaFilmFest.
Per i milioni di appassionati della celebre serie tv “I Soprano’s” è un giorno molto triste. Nella notte è morto James Gandolfini, celebre protagonista del format nel ruolo del boss Tony Soprano. Nato in New Jersey da genitori italiani, Gandolfini è morto a Roma. Si trovava in Italia a godersi alcuni giorni di vacanza prima di approdare in Sicilia al TaorminaFilmFest. Lì era atteso come ospite, per una tavola rotonda in compagnia di Gabriele Muccino.
Gandolfini era diventato famoso in tutto il mondo per la sua intepretazione da antologia nella celeberrima serie televisiva. Un’intepretazione così efficace da valergli la conquista di ben tre Emmy Awards. La sua improvvisa dipartita è stata comunicata da siti di settore quali Timz e Variery, per poi essere confermata da Mark Armstrong e Nancy Sanders.
La carriera cinematografica e il futuro
James Gandolfini era figlio di Santa, donna originaria di Napoli, e di James Joseph senior, nato a Borgotaro. Come detto, il mondo lo ‘ricorda’ per il celebre ruolo del padrino depresso interpretato dal 1999 al 2007 per la serie trasmessa dalla emittente HBO.
Prima, tuttavia, Gandolfini ha avuto una carriera cinematografica corposa, avviata nel 1992 e proseguita anche successivamente all’interpretazione del ruolo del boss, recitando nel 2012 in “Zero Dark Thirty” e quest’anno in “The Incredible Burt Wonderstone”.
Avrebbe dovuto interpretare un ruolo anche in una nuova serie tv della HBO, dal titolo “Criminal Justice”. Ma, purtroppo, non sarà così. Padre di due figli, di cui uno nato dal primo matrimonio con Marcy Wudarski, Gandolfini si era risposato con l’hawaiana Deborah Lin, dalla quale aveva avuto il secondo genito.