Dove eravamo rimasti? Il viaggio di Bilbo Beggins, alla ricerca del Regno Nanico di Erebor che si trova sotto l’egidia di un drago terribile di nome Smaug, ha emozionato tutti.
Siamo rimasti al mago Gandalf il Grigio che avvicina Bilbo, con quest’ultimo che si ritrova al seguito di un esercito di tredici nani capeggiati dall’incredibile guerriero Thorin Oakenshield.
Il viaggio porta Bilbo e gli altri lungo terre ricche di pericoli e avventure, abitate da goblin e orchi, implacabili warg e ragni giganti, esseri mutanti e stregoni.
Il traguard principale è quello di raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così astuto e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà nell’intento di impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che detiene qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.
Tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien, “Lo Hobbit” è senza dubbio un film che ha riscosso un enorme successo. Non è un caso che la saga continui. Non potrebbe essere altrimenti soprattutto quando si parla di J.R.R. Tolkien, “Signore degli anelli” e della fantasia in chiave romanzata.
Arriverà nelle sale il 12 dicembre 2013, il sequel “Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug”. Il secondo episodio della saga diretta dal tre volte premio Oscar Peter Jackson, vanta un cast di lusso: Luke Evans, Martin Freeman, Cate Blanchett, Evangeline Lilly, Richard Armitage, Hugo Weaving, Ian McKellen, Elijah Wood, Christopher Lee, Orlando Bloom, Ian Holm e Andy Serkis.