David Frankel nasce a New York il 2 aprile 1959, figlio dell’editore del New York times Max Frankel, il suo debutto dietro la macchina da presa risale al 1996, il regista dirige Antonio Banderas e Sarah Jessica Parker nella comedy Promesse e compromessi.
Nel 1997 Frankel fa un passo indietro, lascia le grandi produzioni e si cimenta con il low-budget ed il cortometraggio realizzando Dear diary, la nuova veste calza a pennello al regista che con questo film vince un Oscar.
Seguirà un periodo prettamente televisivo, lo vedremo inpegnato sui set del serial bellico Band of brothers-fratelli al fronte di cui dirigerà due episodi, poi alcune puntate del serial cult Sex and the City, e Del celebrity Entourage, serie tv incentrata sul mondo dello show-biz hollywoodiano.
Nel 2006 riesce a trasporre su schermo con successo il best seller Il diavolo veste Prada, anche grazie al supporto di una strepitosa e luciferina Meryl Streep e di un’adorabile Anne Hathaway, il film è un sarcastico ritratto dell’edulcorato ed agguerrito mondo della moda.
Dal 3 Aprile 2009, dopo il grande successo americano, arriva nei cinema italiani la comedy animalista a tinte romance Io & Marley, Frankel dirige Owen Wilson e Jennifer Aniston alle prese con un dolcissimo labrador combinaguai, la cui adozione causerà effetti collaterali devastanti.