Oggi per la sezione Orizzonti della sessantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia verranno proiettati 7 cortometraggi. Dopo il salto trovate il programma completo delle proiezioni odierne con annessi video e schede dei corti proiettati.
MIRACLE BOY di Jake Mahaffy (Usa) con Cameron Cannon, Carter Taylor, Adam DeLany, Tyler Cook
Un ragazzo delle campagne del West Virginia cerca di riparare dopo aver fatto del male a un compagno di scuola.
Questo film è un adattamento del racconto di Pinckney Benedict. Abbiamo effettuato riprese in West Virginia per sei giorni con “non-attori” del posto e un forte sostegno da parte degli abitanti della cittadina. Il mio obiettivo principale in questo progetto era quello di realizzare un film e trarne anche piacere. (Jake Mahaffy)
CHO-DE (INVITATION) di Min-young Yoo (Corea del Sud) con Lee Sang-hee
Mio marito è morto. Ho trovato un paio di scarpe dentro la sua macchina.
Una storia sugli esclusi e gli sconsolati.(Min-young Yoo)
RESISTENTE di Renate Costa Perdomo e Salla Sorri (Danimarca, Finlandia, Paraguay) con Alberto Bonnet
C’è una casa dove la pioggia penetra attraverso il tetto rotto e un uomo anziano si trova all’interno della vecchia costruzione. Mentre le ragnatele che si espandono e le foglie fruscianti trasportano promesse di un cambiamento interiore, don Alberto Bonnet apre ancora una volta il suo libro preferito, La ricerca. Chi resisterà di più, la casa o l’uomo?
Siamo rimaste incantate dal suo aspetto fin dal primo istante e in seguito dalla sua testimonianza di profonda ricerca, dalla sua presenza, dalla sua lotta. Sembrava che riuscisse a essere un tutt’uno con il tempo, le piante, gli insetti, le mura della sua stessa casa. Don Alberto è un esempio lampante di unità fra l’uomo e il suo ambiente.(Renate Costa Perdomo e Salla Sorri)
I’M THE ONE di Paola Morabito (Australia) con James Fraser, Maya Stange, Alan Dukes
Rifiutato l’invito del padre a trascorrere insieme una serata per soli uomini, il sedicenne Wofl e si trova a confrontarsi con i propri sentimenti per la ragazza del genitore.
I’m the One è un adattamento di un racconto che ho scritto diversi anni fa e che mi sentivo tenuta a trasformare in film. I personaggi e la situazione mi sono giunti in sogno, in un sogno tanto vivido da svegliarmi nel cuore della notte e che al mattino ho subito messo su carta. Mi interessa rivelare gli inconsueti stati psicologici del desiderio e della passione. Direi che questa storia è un frammento di una vita non molto ordinaria. Voglio mettere in mostra il coraggio, l’audacia di desideri fortemente umani. La mia intenzione è quella di renderli febbrilmente sensuali e umani. (Paola Morabito)
O AFINADOR di Fernando Camargo e Matheus Parizi (Brasile) con Lui Seixas, Norival Rizzo, Sandra Corveloni
Paulo è un giovane accordatore di pianoforti. Lavora al laboratorio del padre dove si riparano gli strumenti. Vuole diventare un concertista.
Dopo aver sentito la descrizione del nostro film, ci è stato chiesto se si tratta di un documentario o di finzione. Nel prepararlo, per giorni abbiamo seguito in silenzio delle lezioni di restauro di pianoforti fino a quando siamo stati in grado di catturare qualcosa dell’atmosfera del posto. Abbiamo fatto in modo di spingere la finzione verso il documentario per quanto possibile. (Fernando Camargo e Matheus Parizi)
LIVING STILL LIFE di Bertrand Mandico (Francia, Belgio, Germania) con Elina Löwensohn
Fièvre, una donna misteriosa, raccoglie degli animali morti nella natura, ai quali restituisce la vita con film animati. Un giorno, un uomo viene a vedere Fièvre: la moglie è morta…
CARGO di Carlo Sironi (Italia) con Lidiya Liberman, Flavius Gordea, Marius Bizau, Inga Chiriac
Alina è una ragazza ucraina di venticinque anni. Lavora come prostituta sulle strade alla periferia di Roma. Jani, il ragazzino rumeno che tutti i giorni la porta a lavorare, non le stacca gli occhi di dosso.
Il cargo è un mezzo che trasporta merce. In un mondo in cui gli esseri umani vengono trattati come merce e ogni sentimento è negato, un ragazzo vede nella propria vittima l’unica possibilità di dare voce al proprio sentimento e cercare la libertà. Ho provato a lavorare su questo paradosso. (Carlo Sironi)
VI RICORDIAMO CHE TUTTI I CORTI ELENCATI SONO DISPONIBILI IN STREAMING A QUESTO LINK.