E’ scomparso lo scorso lunedì a Los Angeles all’eta di sessantotto anni il compositore di colonne sonore e musical Marvin Hamlisch. Nominato 12 volte al Premio Oscar, Hamlisch ha vinto 3 statuette per le colonne sonore di classici come La Stangata (1973) di George Roy Hill e Come eravamo (1973) di Sidney Pollack.
Hamlisch compone la sua prima colonna sonora nel 1968 per il film Un uomo a nudo (The Swimmer) con Burt Lancaster a cui faranno seguito le musiche per le prime due commedie dirette e interpretate da Woody Allen: Prendi i soldi e scappa (1969) e Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971).
Tra le altre sue composizioni per il cinema ricordiamo le commedie con Jack Lemmon Salvate la tigre (1973) e Il prigioniero della Seconda Strada (1975), il sequel Agente 007 – La spia che mi amava (1977), il drammatico con Meryl Streep La scelta di Sophie (1982), il fantascientifico D.A.R.Y.L. (1985) e la commedia Tre scapoli e un bebè (1987).
The Way We Were, il brano tratto dal film Come eravamo composto da Hamlisch e vincitore di un’Oscar per la miglior canzone, divenne uno dei più grandi successi di Barbra Streisand. Ricordiamo inoltre che Hamlisch ricevette numerosi riconoscimenti per i suoi musical, tra questi il celebre A Chorus Line premio Pulitzer nel 1976.
Prima della sua scomparsa il compositore è riuscito a completare la colonna sonora per Behind the Candelabra, un biopic sul celebre musicista Liberace diretto da Steven Soderbergh presto in onda sul canale americano HBO.
Hamlisch in una recente intervista al New York Times:
Non sono di quelli che dicono di non leggere mai le recensioni. Queste canzoni sono i miei figli e dico sempre che è come se ti nascesse un figlio in ospedale, tu gli facessi una foto e poi la facessi vedere a qualcuno, chiedendogli che ne pensa e quello ti rispondesse: ‘Ti do 3’. Questo è quello che fa la critica.
(Fonte TMNews – Photo Credits | Getty Images)