Aggiornamenti via Filmofilia sul programma del Festival di Cannes 2012. E’ ufficiale sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson ad inaugurare, il prossimo 16 maggio la sessantacinquesima edizione della prestigiosa kermesse d’oltralpe. Non è ancora chiaro se l’ultima fatica del regista de I Tenenbaum parteciperà alla rassegna in concorso o fuori competizione. Dopo il salto vi proponiamo ulteriori dettagli sul film con sinossi, poster e immagini.
Anderson non è mai transitato a Cannes, il suo film sarà la settima pellicola consecutiva in lingua inglese ad aprire il festival dal 2006, oltre al Midnight in Paris di Woody Allen che ha aperto lo scorso anno, ci sono stati il Robin Hood di Ridley Scott, il cartoon Up di Pete Docter e Bob Anderson, Blindness di Fernando Meirelles, My Blueberry Nights di Wong Kar Wai e Il Codice Da Vinci di Ron Howard.
Il delegato generale del festival Thierry Fremaux ha commentato la selezione di Anderson:
Wes Anderson è uno dei talenti in ascesa del cinema americano, al quale egli porta un tocco molto personale, in particolare in ‘Moonrise Kingdom’ che ancora una volta è una testimonianza della libertà creativa in cui continua ad evolversi. Sensibile e indipendente, questo ammiratore di Fellini e di Renoir è anche in proprio un regista brillante ed inventivo.
Moonrise Kingdom, interpretato da Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton, Jason Schwartzman, Jared Gilman e Kara Hayward, si svolge su un’isola al largo delle coste del New England nell’estate del 1965 e racconta la storia di due dodicenni che si innamorano, fanno un patto segreto e scappano insieme in una zona selvaggia. Gilman e Hayward interpretano i due ragazzini, Willis è lo sceriffo della città, Norton interpreta il direttore del campeggio, mentre Murray e la McDormand sono i genitori della ragazza.