Variety ci informa che lo scenggiatore Blake Masters ha firmato per con la Universal per scrivere l’annunciato remake del fantascientifico del ’70 Colossus: The Forbin Project. Il progetto che si intitolerà semplicente Colossus è basato sul film di Joseph Sargent a sua volta ispirato dall’omonimo romanzo di Dennis Feltham Jones ambientato durante la Guerra Fredda e incentrato su una coppia di supercomputer, uno appartenente agli Stati Uniti e l’altro alla Russia, che sfruttano in un duello all’ultimo dato informazioni top secret della Difesa nazionale.
Secondo la trama originale i paesi rivali saranno costretti ad allearsi e a collaborare per fermare i due cervelloni impazziti prima che assumano il controllo dei rispettivi arsneali nucleari, con le conseguenze che si possono ben immaginare. Sempre secondo Variety Brian Grazer produrrà la pellicola per la Imagine Entertainment con Erica Huggins e David J. Collins a bordo come co-produttori.
Masters ha già lavorato sulla serie tv Rubicon ed ha anche scritto una sceneggiatura per il progetto 2 Guns della Universal con Vince Vaughn. Prima di Masters al progetto Colossus stava lavorando Jason Rothenberg che aveva scritto una prima bozza. L’autore del romanzo originale datato 1966 ha scritto ulteriori due sequel: The Fall of Colossus (1974) e Colossus and the Crab (1977).