Archiviato il week-end prosegue con la settima giornata il Giffoni Film Festival 2011, oggi ricco red carpet con quattro attori che incontreranno la giuria, consueta anteprima internazionale e proiezioni speciali, tra queste il pluripremiato dramma indipendente Un gelido inverno di Debra Granik, senza dimenticare il consueto spazio cortometraggi e il cartellone dei film in concorso di cui vi parleremo subito dopo il salto.
Iniziamo con le pellicole in cartellone quest’oggi, per la categoria +16 proiezione di Breathing/Atmen, debutto dietro la macchina da presa dell’attore austriaco Karl Markovics visto nel biografico ll falsario – Operazione Bernhard e nel recente thriller Unknown-Senza identità con Liam Neeson. Markovics ci racconta di un ragazzo apppena uscito dal riformatorio che trova lavoro in un obitorio.
Sinossi del film:
Roman Kogler, 19 anni, è rinchiuso in un carcere minorile. Ha già scontato metà della sua condanna, e ora potrebbe essere rilasciato sulla parola, ma è povero di risorse: non ha una famiglia ad attenderlo e sembra incapace di integrarsi nella società. Dopo diversi tentativi falliti, il ragazzo trova un lavoro presso l’obitorio di Vienna. Un giorno, Roman si ritrova dinanzi al cadavere di una donna che porta il suo stesso cognome. Anche se scopre presto che non si tratta di sua madre, per la prima volta Roman sente il bisogno di indagare sul suo passato e di mettersi alla ricerca della sua vera madre.
Seconda segnalazione nella categoria +10 per Lost in Africa/Kidnappet della regista danese Vibeke Muasya che narra di un ragazzino africano adottato da una famiglia danese che torna nel suo paese d’origine, il Kenya.
Sinossi del film:
Simon, 11 anni, un ragazzo di colore adottato da una famiglia danese e appassionato di calcio, viaggia con la madre Susanne verso il suo paese d’origine, il Kenya. Poco dopo esser giunto a destinazione, Simon perde il suo amato pallone da calcio. Cercandolo, si perde nei vicoli della più grande bidonville africana. Con le sue scarpe alla moda e i suoi abiti eleganti si distingue e si fa notare, ma dopo essere stato rapinato assume l’aspetto di ogni altro ragazzo africano. Quando Susanne si rivolge ai mezzi di comunicazione promettendo una ricompensa per chi ritrovi suo figlio, Simon diventa improvvisamente un ragazzo ricercato da tutti nei vicoli della baraccopoli. Per sfuggire ai pericoli che lo circondano, Simon avrà bisogno dell’aiuto che i suoi nuovi amici potranno offrirgli.
Chiudiamo con l’anteprima nazionale della comedy con Jim Carrey I pinguini di Mister Popper, nelle sale dal 12 agosto e il red carpet, oggi le giurie incontreranno gli attori italiani Paola Cortellesi, Roberto Farnesi, Emanuela Tittocchia, quest’ultima volto noto della fiction Centovetrine e l’inglese Katy Saunders co-protagonista insieme a Riccardo Scamarcio di Tre metri sopra il cielo e del sequel Ho voglia di te.
In coda al post trivate una galleria con immagini dal photocall di Jovanotti e Maurizio Casagrande.