Il sito EW.com ci mostra sorprendenti immagini tratte da alcuni episodi dalla famosa sit-com How I met Your Mother in Italia E alla fine arriva mamma, in cui compaiono diversi riferimenti a film in uscita quest’anno come Bad teacher con Cameron Diaz e Il signore dello zoo con Kevin James. L’ennesimo caso di product placement? Senza dubbio, ma qui il mistero è un altro visto che gli episodi in questione sono repliche del 2006!
Il mistero è presto risolto, la 20th Century Fox che si occupa di riproporre le repliche dei programmi tv più seguiti, in cerca di un surplus di introiti pubblicitari, si è rivolta alla SeamBI, società che si occupa di alterare digitalmente immagini datate per sovrapporvi marchi e spot attuali, insomma episodi vecchi e product placement nuovi di zecca.
Roy Baharav amministratore delegato della SeamBI definisce il sistema come un innovatore tecnologico pubblicitario:
Monetizzare l’invecchiamento di spettacoli televisivi con l’aggiunta di nuovi brand e product placement in episodi vecchi è il futuro…quello che facciamo è inserire, in maniera efficiente e in modo naturale marchi e sponsor…così troviamo l’equilibrio tra non compromettere l’integrità del contenuto e dall’altro lato portare un sacco di valore aggiunto per l’inserzionista.