Dal 28 Gennaio al 1° Febbraio 2009 in Francia si svolgerà la sedicesima edizione del Festival de Gérardmer Fantastic’ Art, evento imperdibile per tutti gli appassionati cinema horror, thriller e fantastico.
L’evento si presenta come il più ricco e completo del settore, tra le anteprime proiettate durante la manifestazione No man’s land-Reeker II e Crows zero del giapponese Miike Takashi.
Tra i film in competizione la fiaba horror coreana Hansel e Gretel, l’americano The midnight meat train e The burrowers western a tinte horror che aprirà il festival.
Molto interessante la sezione cortometraggi che presenterà sei pellicole tra cui lo zombie-movie francese Paris by night of the living dead.
I film fuori concorso saranno otto, tra cui segnaliamo le anteprime Bad biology, horror su sesso e amore geneticamente modificati, Quarantena, remake americano del successo spagnolo Rec, e l’originale e visionario Repo! the genetic opera.
Tra gli eventi speciali un omaggio a John Landis, con la proiezione di sei pellicole tra cui il cult Un lupo mannaro americano a Londra, ed una retrospettiva, Lumiére ed i colori del fantastico, in cui saranno proiettate pellicole straodinarie come The elephant man di Linch, Possession di Zulawsky e Shining di Kubrick.
I film in concorso saranno valutati da una giuria di dieci rappresentanti della settima arte, presidente della giuria il regista spagnolo Jaume Balaguerò, regista spagnolo specializzato in thriller sovrannaturali, suoi Fragile e Darkness.
Da segnalare l’interessante evento espositivo Arte plastica, artisti e designer specializzati in scultura, pittura e fotografia esporranno le loro opere, tutte ispirate al mondo del fantastico.
Per altre informazioni e per il programma completo dell’evento vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione esaustivo e graficamente intrigante.