Sembra che l’Academy non abbia pace riguardo il sistema di selezione delle candidature agli Oscar, perchè proprio in queste ore arriva un comunicato ufficiale in cui si annuncia che per la seconda volta in due anni cambierà il sistema con cui si selezioneranno i candidati alla categoria per il Miglior film, che come ricorderete era già stato ritoccato portando per la prima volta dal 1944 le candidature da 5 a 10.
Il nuovo sistema prevede che quando l’elenco dei film ammessi saranno inviati ai membri della giuria, solo quelli al primo posto e con almeno il 5% dei voti saranno inclusi nei candidati per il premio a miglior film, a parlare del nuovo sistema il direttore esecutivo dell’Academy Bruce Davis:
Studiando i dati, quello che spiccava era che i membri dell’Academy hanno regolarmente dimostrato una forte ammirazione per più di cinque film. Una nomination per il miglior film dovrebbe essere un’indicazione di merito straordinario. Se ci sono solo otto film che veramente meritano questo onore in un dato anno, non dobbiamo sentire l’obbligo di completare per forza la quota.
Alcuni cambiamenti, anche se in tono minore rispetto alla categoria Miglior film ci sono stati anche per le categorie Miglior documentario, Miglior film d’animazione e Migliori effetti visivi.
Modifiche alla categoria miglior film d’animazione:
Il Consiglio ha approvato alcune precisazioni sul numero dei candidati possibili nella categoria film d’animazione. In ogni anno in cui vengono rilasciati da 8 a 12 film di animazione, due o tre di loro potranno essere nominati. Quando escono 13-15 film, un massimo di quattro potranno essere nominati e quando 16 o più film di animazione vengono rilasciati, un massimo di cinque potrà essere nominato.
Modifiche alla categoria migliori effetti visivi:
Nella categoria degli effetti visivi le candidature alle nomination si espanderanno da sette a 10 contendenti. L’aumento del numero dei partecipanti è connesso ad un mutamento dello scorso anno in cui è stato aumentato da tre a cinque il numero dei film nominati nella categoria effetti visivi.
Modifiche alla categoria miglior documentario:
In precedenza il Consiglio ha approvato le modifiche alle regole per la categoria documentario e corto documentario per quanto concerne i periodi di ammissibilità di tali categorie ‘in linea con l’anno solare e quindi con la maggior parte delle altre categorie di premiazione. Il cambiamento vuol dire che per il solo ciclo della 84a edizione, il periodo di ammissibilità è superiore ai 12 mesi, cioè dal 1 ° settembre 2010 al 31 dicembre 2011.