La leggenda narra di un prescelto che dovrà combattere le forze del male, e come il maestro di Kung fu panda ha imparato a proprie spese, il bene e la purezza si celano quasi sempre nel cuore di un ragazzone impacciato e inconsapevole.
E questo sembra il caso del cuoco indiano Skihu (Akshay Kumar) che vive e lavora in India, che si rivela essere nientemeno che la reincarnazione di un potente guerriero cinese, e dopo aver percorso il lungo e tortuoso sentiero della consapevolezza si lancia al salvataggio della Cina, e in quel di Shangai, dovrà affrontare non pochi ostacoli per raggiungere l’illuminazione e sconfiggere le forze del male, dimenticavo il tutto a tempo di musica!
Chandni Chowk to China è il primo Kung fu-musical-movie totalmente made in Bollywood, infatti questo divertentissimo musical a base di arti marziali e commedia demenziale sfrutta tutto il potenziale cinematografico e musicale delle produzioni indiane.
Il regista Nikhil Advani si diverte a ironizzare su tutti i tipici clichè del genere Kung fu, aggiungedovi la verve musicale indiana che che si fa subito notare con una strepitosa colonna sonora che spazia tra i generi musicali etnici e non, orientalizzandoli piacevolmente.
Questo vero e proprio kolossal non è da sottovalutare perchè ben miscela diversi stili cinematografici affinandoli e rendendoli estremamente appetibili ad una vasta platea, potenzialità colta al volo dalla major Warner Bros che oltre a co-produrre la pellicola si occupa della distribuzione a livello internazionale.
Un consiglio, tenetela d’occhio, questa stravagante pellicola potrebbe riservare non poche piacevoli sorprese. Ed ora le brutte notizie, la data di uscita annunciata è stata unica, il 16 Gennaio 2009, in contemporanea mondiale, ma qui in Italia non si hanno ancora notizie in merito, un vero peccato.