Alcuni dei film horror più emozionanti parlano di un gruppo di amici che si divertono mentre escono insieme, solo per rendersi conto di essere in pericolo terrificante. Che si tratti di serial killer adolescenti o di forze soprannaturali all’opera, questi film aggiungono una posta in gioco emotiva. I film horror più accattivanti e coinvolgenti sono quelli in cui gli amici sono insieme e si prendono cura l’uno dell’altro, anche se non tutti ne escono vivi. I personaggi dei film slasher spesso si adattano al cliché horror del “gruppo di amici”, di solito coinvolgendo giovani amici in fuga da qualche assassino mascherato. Tuttavia, ci sono molti modi interessanti per esplorare l’idea di amicizia nei film horror e questa lista ne elenca alcuni.
Host – Chiamata Mortale 2020
Host è uno dei tanti film nati dalla pandemia di COVID-19 e, per la maggior parte, è uno dei film di maggior successo e un grande film sugli amici mortali. Haley e le sue amiche si tengono in contatto su Zoom durante la pandemia di COVID-19, ma quando Haley aggiunge un medium alla chat, vengono entrambe attaccate dagli spiriti. È una storia creativa e i personaggi sono chiaramente grandi amici poiché hanno conversazioni facili e naturali tra loro. Quanto bene invecchierà Host è incerto, poiché essere così strettamente collegato all’evento del momento della sua uscita potrebbe trattenerlo.
Cabin Fever 2002
I film horror ambientati nei boschi sono un noto cliché del genere e possono costituire un efficace punto di isolamento per un gruppo di amici per provare un vero terrore. Cabin Fever è esattamente questo, poiché segue un gruppo di amici bloccati in una cabina quando si scatena l’inferno. Mentre i gruppi di amici nelle cabine sono essenzialmente un sottogenere dell’horror, poiché ce ne sono così tanti, Cabin Fever fa qualcosa di molto diverso con la formula. Invece di un attacco di zombi o di una possessione demoniaca, il film parla di un virus mortale che ha effetti disgustosi. Bert, Paul, Karen, Marcy e Jeff vogliono solo divertirsi un po’ durante le vacanze di primavera andando in una baita, ma trascorrono più tempo nella natura di quanto si aspettassero quando si imbattono in un virus carnivoro.
Quella casa nel Bosco 2011
Questo film inizia come se fosse il classico film col gruppo di amici che va a fare una vacanza in un luogo insolito nel bosco. Baita di legno, serate a spassarsela, il tutto in un ambiente che a molte persone non piacerebbe. Anche le prime avvisaglie di pericoli lasciano intendere che questo è davvero il classico film dove un gruppo di amici lotta per sopravvivere al cattivo di turno. Poi c’è uno dei plot twist più belli del genere horror. Quella casa è gestita da un’azienda che la usa per sacrificare vittime ad antichi dei per evitare che distruggano il mondo e per farlo hanno una schiera dei peggiori abomini horror che verranno sguinzagliati creando il caos e nessuna salvezza.