Oggi riflettori puntati sulle presidenziali americane, entro domani scopriremo chi tra Obama e Romney sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti e in concomitanza con la fine delle elezioni, il prossimo 9 novembre, avrà una prima uscita limitata negli States il biopic storico Lincoln di Steven Spielberg.
Vista la concomitanza degli eventi potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di stilare una delle nostre classifiche speciali? Certo che no e quindi a seguire trovate una top ten con i nostri 10 Presidenti preferiti naturalmente su grande schermo e al fine di rendere un po’ più variegata la lista abbiamo pescato tra figure storiche reali come il Nixon di Anthony Hopkins e Presidenti fittizi come il Thomas J. Whitmore di Bill Pullman nel fantascientifico Independence Day o lo James Marshall di Harrison Ford nell’action-thriller Air Force One.
Prima di lasciarvi alla classifica qualche curiosità sui Presidenti da grande schermo: Abraham Lincoln è il Presidente con più ruoli in assoluto (27); il Presidente Barack Obama ha già avuto una sua prima controparte da grande schermo apparendo nel dramma Il mio nome è Khan impersonato dall’attore Christopher B. Duncan e infine per quanto riguarda le Presidenti donna sono solo 7 i ruoli su grande schermo tra questi segnaliamo il più recente, quello di Stephanie Paul nella comedy fantascientfica Iron Sky.
DANIEL DAY-LEWIS (ABRAHAM LINCOLN) in Lincoln (2012)
BRUCE GREENWOOD (JOHN F. KENNEDY) in Thirteen Days (2000)
ANTHONY HOPKINS (RICHARD NIXON) in Gli intrighi del potere – Nixon (1995)
HARRISON FORD (JAMES MARSHALL) in Air Force One (1997)
JOSH BROLIN (GEORGE W. BUSH) in W. (2008)
GENE HACKMAN (ALAN RICHMOND) in Potere assoluto (1997)
BILL PULLMAN (THOMAS J. WHITMORE) in Independence Day (1996)
MORGAN FREEMAN (TOM BECK) in Deep Impact (1998)
MICHAEL DOUGLAS (ANDREW SHEPHERD) in ll presidente – Una storia d’amore (1995)
JACK NICHOLSON (JAMES DALE) in Mars Attacks! (1996)
BONUS VIDEO – LESLIE NIELSEN (PRESIDENTE HARRIS) in Scary Movie 3 e 4