Oggi classifica particolarissima dedicata alle maschere cinematografiche che hanno fatto la storia del cinema. Parliamo naturalmente di veri e propri miti celati sotto piccole opere d’arte dotate di look e personalità, che gli hanno permesso di attraversare indenni decenni e intere saghe cinematografiche.
Dopo il salto la nostra personale top ten con le maschere che secondo noi hanno travalicato gli interpreti che le hanno indossate, acquistando vita propria e un’identità che ne hanno fatto vere e proprie icone in celluloide.
TOP TEN MASCHERE DA CINEMA:
1-VENERDI’ 13
Maschera da hockey indossata dal serial-killer Jason Voorhees.
2-STAR WARS EPISODIO IV-UNA NUOVA SPERANZA
Casco indossato dall’apprendista Jedi Anakin Skywalker, dopo aver abbracciato il Lato Oscuro diventando Lord Dart Fener.
3-LA MASCHERA DI ZORRO
Maschera indossata da Don Diego de la Vega.
4-SCREAM
Ghostface, maschera e costume indossati da diversi serial-killer nell’omonima trilogia di Wes Craven.
5-BATMAN BEGINS
Maschera indossata dal miliardario Bruce Wayne ispirata dalla sua fobia per i pipistrelli.
6-SPIDERMAN
Maschera indossata dal fotografo Peter Parker, ispirata ai suoi superpoteri da ragno.
7-V PER VENDETTA
Maschera sorridente indossata dall’anarchico V, ispirata al cospiratore britannico Guy Fawkes che nel 1605 tentò di far saltare in aria il Parlamento inglese.
8-PREDATOR
Maschera indossata da un guerriero alieno giunto sulla terra per una battuta di caccia all’uomo.
9-HALLOWEEN-LA NOTTE DELLE STREGHE
Maschera indossata da Michael Myers alias L’ombra, serial-killer che da ragazzino durante la vigilia di Ognissanti massacrò con un coltello la sorella maggiore.
10-THE MASK
Antica e potente maschera indossata dal bancario Stanley Ipkiss, con il potere di trasformarlo in una dissacrante e folle divinità.