Il 5 agosto del 1962 veniva trovata morta nella camera da letto della sua casa di Los Angeles l’attrice Marilyn Monroe. Depressione e un cocktail letale di farmaci oscurarono, ma solo per un istante una delle stelle più brillanti e carismatiche di Hollywood. Sui lati oscuri della sua morte si è scritto, parlato e ipotizzato molto, ma ad oggi quello che è certo è che Marilyn brilla ancora intonsa nel firmamento hollywoodiano e anche noi nel nostro piccolo vogliamo celebrarne memoria e carriera.
Nella classifica a seguire abbiamo inserito i 10 film che secondo noi meglio rappresentano l’escalation di questa diva d’altri tempi, capace di illuminare un intero set con la sua innata radiosità e di essere al contempo la donna più insicura del mondo, capace di far impazzire registi, innamorare attori e incantare con un sorriso ed un ammiccante occhiolino platee da milioni di spettatori.
Prima di lasciarvi alla classifica vi ricordiamo che Marilyn è stata la testimonial del Festival di Cannes 2012 che ha voluto celebrarne l’iconica bellezza ritraendola sul poster ufficiale della rassegna, che la graziosa Michelle Williams l’ha splendidamente ritratta nel biografico Marilyn che racconta un singolare dietro le quinte del film Il principe e la ballerina in cui l’attrice recitò al fianco di Laurence Olivier e infine che Marilyn nel 1960 vinse un Golden Globe per la migliore performance in una commedia o musical grazie al ruolo di Zucchero “Candito” Kandinsky nel classico A qualcuno piace caldo.
1. NIAGARA (1953) diretto da Henry Hathaway.
2- A QUALCUNO PIACE CALDO (1959) diretto da Billy Wilder.
3. QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA (1955) diretto da Billy Wilder.
4. FERMATA D’AUTOBUS (1956) diretto da Joshua Logan.
5. GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE (1953) diretto da Howard Hawks.
6. LA TUA BOCCA BRUCIA (1952) diretto da Roy Ward Baker.
7. COME SPOSARE UN MILIONARIO (1953) diretto da Jean Negulesco.
8. IL PRINCIPE E LA BALLERINA 1957 diretto e interpretato da Laurence Olivier.
9. GLI SPOSTATI (1961) diretto da John Huston.
10. EVA CONTRO EVA (1950) diretto da Joseph L. Mankiewicz.
BONUS VIDEO – MARILYN MONROE TRIBUTE