Halloween a Ravenna significa Nightmare Film Fest. Da lunedì 27 ottobre a sabato 1 novembre, l’evento festivaliero trasformerà la città emiliana, nella capitale della migliore produzione cinematografica horror e fantastica.
Il RNFF, membro aderente della Federazione Europea dei Festival del Fantastico, è l’appuntamento più importante in Italia per il cinema di genere. Nel corso delle sue passate edizioni, il festival ha ospitato prestigiosi personaggi: da Dario Argento a Pupi Avati, passando per Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Valerio Evangelisti, Lamberto Bava, i Fratelli Manetti, Silvano Agosti, Lucky McKee.
Proiettato opere di John Carpenter, Werner Herzog, John McNaughton, Miike Takashi, Jess Franco, Takashi Shimizu, Uwe Boll, Neil Marshall, Vincent Cassel, Jean Rollin e promosso incontri, anteprime nazionali e appuntamenti speciali.
L’edizione 2008 presenterà i due eventi principali del festival; il Concorso Internazionale per lungometraggi – una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, le quali concorreranno a vincere il premio “L’anello d’oro”, ed il Concorso Europeo per cortometraggi il quale assegnerà il premio “L’anello d’argento”. Altri numerosi eventi coinvolgeranno la città ospitante tra anteprime, speciali, e feste a tema Halloween.
Tra gli ospiti in giuria, i registi Ruggero Deodato, celeberrima icona del cinema italiano anni ’70 con film quali: I quattro del Pater Noster e il cult Cannibal Holocaust, Simon Rumley, autore di The Living and the Dead, presente al festival lo scorso anno e Marco Morabito, produttore del prossimo film di Luca Guadagnino, Io sono l’amore, con Tilda Swinton.
Tra i vari film, citiamo il canadese The Cycle con Daryl Hannah (l’androide di Blade Runner e l’infermiera dall’occhio solo di Kill Bill); dall’America, The Alphabet Killer di Rob Schmidt (con il Timothy Hutton di Gente Comune, Il gioco del falco e Good Shepherd); sempre dagli USA Plague Town di David Gregory; mentre dall’Inghilterra arrivano tre nuovi cult come Eden Lake di James Witkin, The Cottage di Paul Williams e The Disappeared di Johnny Kevorkian.
Da segnalare l’imperdibile retrospettiva presentata per l’occasione da Valerio Evangelisti, dedicata al cinema del passato e denominata “Animal Attack“. Sei pellicole in formato 16mm per rendere omaggio ai filoni fantasy/horror e fantascientifico americano ed inglese. Tra i film proposti, gli originali capolavori King Kong (1933) e Cat People (1942). Seguono: Them e Tarantola (1955); Incredible Shrinking Man (1957) ed il western fantascientifico La Vendetta di Gwangi (1969).