Domani pomeriggio a Roma verranno annunciate le cinquine dei Nastri d’Argento 2011, i premi cinematografici assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Nel frattempo sono stati annunciati alcuni premi speciali. Saranno premiati: Pupi Avati (con il Nastro d’Argento speciale del 65.mo) “per la sua Sconfinata giovinezza cinematografica e soprattutto per un film che affronta con delicatezza e straordinaria intensità un tema personale e sociale importante, cinematograficamente inedito … per siglare un compleanno significativo, segnalando un autore e un film importante non solo per il cinema di questa stagione ma per il tema che ha affrontato, per primo in Italia. Un tema di grande rilevanza sociale che tocca il cuore e la quotidianità di milioni di persone e di famiglie, oltre le immagini, oltre la sceneggiatura e l’idea di una storia emozionante, oltre la sensibilità dei suoi interpreti“; L’ultimo Gattopardo, omaggio di Guido Lombardo e Giuseppe Tornatore al grande cinema della Titanus di Goffredo Lombardo; Fughe e approdi di Giovanna Taviani (“Una regia d’autore tra documenti, memoria e grande cinema”).
In occasione saranno ricordate anche le menzioni speciali per Ju Tarramutu di Paolo Pisanelli (per la capacità di raccontare l’umanità, il dolore, la quotidianità e non solo la denuncia, della difficile stagione del dopo terremoto) e per Passione di John Turturro a Simona Paggi (montaggio) e Marco Pontecorvo (fotografia).
Sono già state rese note le cinquine dei documentari:
MIGLIOR DOCUMENTARIO 2011
-1960 di Gabriele SALVATORES
-IO SONO TONY SCOTT Ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz di Franco MARESCO
-NIENTE PAURA di Piergiorgio GAY
-NOI CHE SIAMO ANCORA VIVE di Daniele CINI
-THIS IS MY LAND – HEBRON di Giulia AMATI e Stephen NATANSON
Miglior DOCUMENTARIO SUL CINEMA
-DANTE FERRETTI, SCENOGRAFO ITALIANO di Gianfranco GIAGNI
-ENNIO FLAIANO: IL MEGLIO È PASSATO di Steve DELLA CASA, Giancarlo ROLANDI
-LILIANA CAVANI, UNA DONNA NEL CINEMA di Peter MARCIAS
-RITRATTO DI MIO PADRE di Maria Sole TOGNAZZI
-VITTORIO RACCONTA GASSMAN, UNA VITA DA MATTATORE di Giancarlo SCARCHILLI
Concludiamo con qualche indiscrezione: Gabriele Salvatores sarebbe il favorito alla vittoria della sezione documentari; oltre a Paola Cortellesi e Anna Foglietta dovrebbero essere candidate anche Valentina Lodovini e Donatella Finocchiaro; la canzone di Raphael Gualazzi Follia d’amore potrebbe ottenere la candidatura per la miglior canzone originale (Manuale d’amore 3); tra i registi dovrebbero essere candidati Massimiliano Bruno, Alice Rohrwacher e Aureliano Amadei.