Il piccolo e geniale Lewis vive in un orfanotrofio sognando di poter ricostruire il suo passato attraverso un’invenzione che gli permetta di ricomporre i frammenti della memoria perduta, per poter scoprire così le sue origini e conoscere il volto dei suoi genitori biologici, prima che una nuova famiglia e una nuova vita non ne seppeliscano per sempre ogni labile suggestione.
L’invenzione in questione è quasi terminata, ma una volta pronta al collaudo un misterioso uomo la trafuga fuggendo nel futuro, in soccorso di Lewis arriverà un misterioso ragazzo di nome Wilbur che lo spingerà a seguirlo per recuperare il prezioso macchinario.
Dopo un viaggio alquanto movimentato a bordo di un macchina del tempo, giunti a destinazione Wilbur farà conoscere a Lewis la sua stramba e calorosa famiglia, tutti tranne il padre Cornelio fuori per lavoro. Presto Lewis scoprirà di conoscere molto bene Wilbur e sentendosi tradito fuggirà da casa Robinson finendo nelle grinfie del misterioso uomo che ha trafugato la sua invenzione.
Calssico numero 47 per la Disney che ormai maneggia con una maestria la CGI miscelandola abilmente con il suo mondo a misura di family-movie, regalandoci anche stavolta un coinvolgente racconto tra passato e futuro, in cui non manca mai di inserire gli ingredienti cardine che fanno dei lavori della Disney factory una sicurezza, famiglia, esilaranti caratterizzazioni e contenuti a misura di bambino, non dimenticando mai per un momento il mondo degli adulti.
Naturalmente in questo caso la parte del leone la fanno le caratterizzazioni, tutte ricche di sfumature, il top lo si raggiunge con Grufolo, il compagno di stanza di Lewis che suo malgrado ne diventerà la nemesi, azzeccato e fumettoso anche lo strambo futuro che ammicca a quello de I Pronipoti di Hanna & Barbera.
Anche in questo caso la confezione è davvero notevole, colonna sonora sempre curata nei minimi dettagli e localizzazione internazionale senza sbavature di sorta, il brano principale Kids of the Future è interpretato dai Jonas Brothers stelle dello studio Disney, ma noi vi segnaliamo Little Wonders intenso brano interpretato da Rob Thomas in perfetto stile Disney che accompagna il commovente finale del cartoon, e che potrete ascoltare in un video in coda al post.